Tu sei qui

Beni culturali

Home

Slideshow

Il corso triennale in Beni culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) fornisce una solida e adeguata formazione sulle tematiche riguardanti i Beni Culturali nella loro più ampia accezione e trasversalità cronologica, proponendosi di formare una figura che possegga una buona preparazione di base, adeguate conoscenze linguistiche e una gamma significativa di competenze storico-umanistiche e scientifiche nei settori archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo.
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati di esercitare una attività nello studio, fornendo anche l'iniziale preparazione per ulteriori percorsi universitari (le lauree magistrali in Archeologia – LM 2 –, Storia dell'arte – LM 89 – e Musica e Spettacolo – LM 45 e LM 65 –), ma anche nella catalogazione, nella conservazione, nella tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali, svolgendo funzioni professionali di medio livello presso Istituzioni ed Enti pubblici e privati."
E' afferente al Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell'Ateneo di Roma "Tor Vergata". Ha però un carattere interdiparmentale. E' gestito dal Consiglio di Corso di Laurea, formato da tutti i docenti che hanno avuto un carico didattico dal corso, che elegge il Coordinatore e stabilisce le eventuali commissioni e responsabilità per specifiche attività.
Attuale coordinatore è la Prof. Serena Facci (serena.facci@uniroma2.it)
Tutores per gli studenti sono i professori: Marcella Pisani, Alessandra Serra (Archeologia), Alessandro Valeriani (Storia dell'arte), Serena Facci (Musica e Spettacolo).
English Version: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/english/action/showpage/navpath/COU/content_id/44067/section_id/5416