Seleziona una pagina

Centro "Asia and the West"

Centro di Studi dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Il Centro è stato istituito nel 2008.

Fondatrice e Presidente Onorario: Lina Unali
Coordinatrice: Elisabetta Marino

Lo scopo del Centro

è giungere alla realizzazione di un autentico incontro tra culture distanti come quelle di Paesi Europei e dell’Asia centrale ed orientale e del Pacifico tra i quali ultimi in particolare a titolo di esempio Turchia, India, Bengala/Bangladesh, Cina, Corea, Vietnam, Myanmar (Birmania) ed Australia.

Il Centro intende favorire la comunicazione e la moltiplicazione di rapporti in clima di pace tra individui di nazioni e di stirpi diverse, promuovendo una comprensione non superficiale della storia culturale, letteraria ed artistica di ogni nazione da parte dei soggetti appartenenti ad altre; tale comunicazione potrebbe tra l’altro fondarsi su conoscenze circostanziate, sullo studio di testi, di materiali filmici, di documentari, della stessa tradizione orale, avvicinanti anche nella lingua originale, senza l’intervento potenzialmente talvolta deviante della traduzione.

L’oggetto del Centro sarà realizzato mediante promozione e realizzazione di attività di ricerca, insegnamento, organizzazione di Convegni ed incontri di studio.

"Una Città tra Oriente ed Occidente. Istanbul Shanghai (A City between East and West. Istanbul Shanghai)" - Volume I a cura di Lina Unali

"Una Città tra Oriente ed Occidente. Istanbul Shanghai (A City between East and West. Istanbul Shanghai)" - Volume II a cura di Elisabetta Marino

Allegati