Seleziona una pagina

Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, in collaborazione tecnica con ente di formazione accreditato MIUR- 60 CFU

Il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di
Roma “Tor Vergata” attiva il Corso intensivo di formazione per ottenere la qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico”.

La Legge n. 205/2017 (commi 594-601), pubblicata in G.U. n. 302 del 29/12/2017 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2018, ha apportato numerose novità per l’educatore professionale socio-pedagogico.

Questa figura opera nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività
svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. L’educatore professionale socio-pedagogico, inoltre, svolge il suo ruolo nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età (a esclusione, in questo momento, dell’educatore della prima infanzia), prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socioeducativi; della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

Per poter ottenere questa qualifica, è divenuto necessario il possesso del titolo di laurea triennale nella classe L-19 ai sensi del D.M. 270/2004 o altro titolo di studio equiparato, quale quello nella classe L-18 ai sensi del D.M. 509/1999. Si consiglia vivamente, a chi è intenzionato a ottenere in futuro questa qualifica, l’iscrizione al nostro CdS in Scienze dell’Educazione (L-19).

In via transitoria (2018-2020), tuttavia, la qualifica può essere acquisita, se ci si trova in specifiche condizioni, con un corso intensivo di formazione di 60 CFU nelle discipline socio-psico-pedagogiche.

Tali condizioni sono:

• inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da
    dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/02 da un istituto magistrale o da una scuola
    magistrale quinquennale.

Il corso sarà avviato dal prossimo autunno e si svolgerà in modalità mista, utilizzando ampiamente l’elearning e prevedendo lezioni in presenza (non obbligatorie).

Contatti:

•  per informazioni di carattere amministrativo (condizioni e possibilità di accesso al corso, costo, durata, inizio delle lezioni, piano didattico, luoghi di svolgimento delle lezioni in presenza): info@educatori.uniroma2.it.
  • per informazioni didattico-scientifiche: carlo.cappa@uniroma2.it, giuseppe.sellari@uniroma2.it.