• 22 settembre 2021: CAFFÈ LETTERARIO, Le Donne e la privazione della Libertà: il Confino
    Alle ore 11.30 sarà aperto, tramite collegamento MEET dal seguente link: meet.google.com/ona-ahob-mqz, la Notte della Ricerca in carcere 2021, presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ventotene. Il programma.

• 22 marzo 2021: Per Dante. Inferno di Dante recitato a Rebibbia: Irene Baccarini dialoga con Cosimo Rega. Dal ciclo di incontri Le professioni della scrittura, a cura del Laboratorio di creatività del Professor Fabio Pierangeli.
    Di seguito la registrazione integrale dell’incontro: https://bit.ly/3lVnPZr

• 26 novembre 2020: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata parteciperà, con il progetto “Teledidattica università in carcere”, alla Notte europea dei ricercatori, con il libro Naufraghi in cerca di una stella.
  • Cosa succede in carcere? Il seminario organizzato e moderato da Cristina Pace, docente di Drammaturgia Antica, per il corso di Scienze dell’informazione della comunicazione e dell’editoria. Sono intervenuti: Stefano AnastasiaGarante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio e della Regione Umbria, e Gabriella StramaccioniGarante dei diritti dei detenuti di Roma Capitale, con il contributo e la testimonianza diretta di Pasquale De Masi, ex detenuto e studente della facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata, riguardo il primo periodo dell’emergenza covid-19 in carcere.
    A seguire l’incontro organizzato per i tirocinanti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” da Fabio Pierangeli, docente di Letteratura di viaggio, dal titolo Viaggi in una cella.
  • 18 giugno 2020: lezione inaugurale del Master in Mediatori del Disagio Penitenziario con una tavola rotonda presieduta dalla Professoressa Formica.