Archeologia, filologia, letterature e storia dell’antichità

Avviso esami prof. Fabbri

Si avvisano gli studenti che l'ultimo appello d'esame del prof. Fabbri (tutti gli insegnamenti)

si svolgerà lunedi 16 luglio alle ore 9,00 presso il laboratorio ARPAE

e NON come erroneamente indicato in precedenza nel calendario e nel delphi (13 e 17 luglio)

AVVISO 1/6/18 Ricevimento Cristina Pace annullato

Si avvisa che venerdì 1° giugno Cristina Pace non potrà ricevere gli studenti a causa di un impegno scientifico. La prossima settimana il ricevimento si svolgerà, oltre che venerdì come di consueto, anche mercoledì 6 giugno.
Scrivere a pace@lettere.uniroma2.it

Appelli d'esame - prof. Fabbri

Prof. Marco Fabbri
APPELLI D'ESAME aa. 2017-2018
Archeologia dei paesaggi urbani
Metodologia e tecniche della ricerca archeologica
Topografia di Roma e dell’Italia antica
- Estiva
I appello: 12 giugno 2018, ore 9.00
II appello: 28 giugno 2018, ore 9.00
III appello: 17 luglio 2018, ore 12.00
- Autunnale
I appello: 12 settembre 2018, ore 9.00
II appello: 27 settembre 2018, ore 9.00

Gli esami si svolgono nel laboratorio ARPAE – S20, piano -1, ed. B

16 maggio Laboratorio interdisciplinare sul teatro antico: Riflessi della tragedia greca nell'arte performativa contemporanea

Laboratorio interdisciplinare di studi sul teatro antico
Mercoledì 16 maggio ore 15.00 - Aula T35
Rossana Buono - Riflessi del mito della tragedia greca nell’arte performativa contemporanea
Fabio Petrelli - Sopravvivenze di pratiche rituali del mondo greco nella cultura popolare dell’Italia meridionale

Bibliografia Topografia, prof. Fabbri - 6 CFU

Si avvisano gli studenti che a partire da giovedi 17 maggio è disponibile la bibliografia d'esame del corso di Topografia di Roma e dell'Italia antica (6 CFU)
presso il laboratorio ARPAE, S20, piano -1, ed. B

Anagoor ORESTEA - 2 ottobre

VEDERE L'ORESTEA è un progetto curato da Casa dello Spettatore in collaborazione con Romaeuropa Festival 2018 e con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. In occasione della messa in scena dell'Orestea da parte della compagnia Anagoor, in programmazione presso il Teatro Argentina nei giorni 2-3 ottobre 2018, si svolgeranno incontri di preparazione alla visione indirizzati a docenti e studenti.

Avviso fine corso prof. Fabbri

Si avviso gli studenti che con la lezione di martedi 8 maggio si conclude il corso del prof. Fabbri.
A breve sarà inoltre possibile ritirare in formato digitale il materiale d'esame presso il laboratorio ARPAE, stanza s20 piano -1, ed. B

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE DI STUDI SUL TEATRO ANTICO 9-19 maggio 2018

Riprendono le attività del Laboratorio interdisciplinare di studi sul teatro antico.9 maggio ore 14.00-17.00 aula T35 ed. ACristina Pace Ridere degli dèi: Dioniso fra tragedia e commediaSerena De Luca Ridere degli ‘altri’ nell’Atene del V secolo: beoti delfici e sciti nel dramma satiresco10 maggio ore 15.00-17.00 aula T35 ed. AAnna Fattori Riscritture del mito di Ifigenia nel Novecento tedesco11 maggio ore 15.00-17.00 aula T35 ed. ACristiano Luciani Il senso della “grecità” nei poeti greci del Novecento: il caso di Jannis Ritsos14 maggio ore 17.00-18.00 sala riunioni I piano ed.

Avviso spostamento orario di ricevimento Cristina Pace

Venerdì 27 aprile Cristina Pace non potrà ricevere nell'orario consueto. L'appuntamento è anticipato a martedì 24 aprile, dalle 15.30 alle 17.30.

Giovedì 19 aprile ore 16: LA GIUSTIZIA DI MEDEA

Giovedì 19 aprile alle 16 nella sala riunioni del I piano (ed. B) la prof. Anna Beltrametti dell'Università di Pavia parlerà de "La 'giustizia' di Medea".