CORSO LIS di I livello: BANDO

La Macroarea di Lettere è lieta di comunicare a tutti gli studenti iscritti ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale che la Commissione per l’inclusione degli studenti con disabilità permanente o temporanea o con disturbi specifici dell’apprendimento (CARIS) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato anche per l'a.a. 2016-2017 un Corso di 1 Livello LIS (Lingua dei Segni Italiana), con parte teorica e parte pratica, per apprendere le basi della grammatica della LIS e le nozioni fondamentali sulla Lingua e Cultura dei Sordi.
Il Corso, della durata di circa 140 ore (calendarizzate in uno o, più probabilmente, due pomeriggi a settimana), rilascia, a seguito del superamento del test di valutazione finale, un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunta, cioè un Diploma di LIS e Cultura Sorda di primo livello.
Il Diploma consentirà, a chi lo desiderasse:
- la possibilità di riconoscimenti di Crediti Formativi Universitari (secondo le delibere di ciascun Consiglio di Corso di Laurea, da interpellare preventivamente nel caso in cui si desiderasse prevedere i crediti tra le Altre attività Formative del proprio piano di studi, ove previsti);
- l’accesso ai corsi di secondo livello LIS (erogati dalle associazioni o ONLUS operanti nel settore).
Il numero di posti riservati agli studenti della Macroarea per frequentare il Corso gratuitamente ammonta a 50 unità.
Gli studenti interessati dovranno inviare la propria candidatura, via e-mail, a dragotto@lettere.uniroma2.it e a florinda.nardi@uniroma2.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 ottobre p.v. scrivendo in oggetto “Corso LIS”, indicando nel testo
-        le proprie generalità, comprensive dell’indicazione del corso di laurea frequentato e dell’anno di iscrizione, con riferimento all’a.a. 2016-2017 anche nel caso in cui si dovesse ancora provvedere al pagamento della I rata delle tasse universitarie (chi fosse iscritto in modalità cautelativa dovrà dichiararlo, pena l’esclusione d’ufficio)
-        un sintetico CV
-        una breve lettera che motivi il proprio interesse per l’iniziativa (da 600 a 1.000 caratteri spazi inclusi).
Data l’esigua disponibilità di posti e considerata l’opportunità offerta (il valore commerciale del Corso ammonta circa a € 800,00) è richiesta massima serietà e impegno nel frequentare con regolarità i corsi dall’avvio fino al termine del percorso, per non privare nessun altro di questa importante e significativa occasione di formazione.
Ai fini dell’ammissione all’esame finale occorrerà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. Il corso inizierà nel mese di novembre p.v. e sarà preceduto da una riunione informativa. Orari e luogo saranno indicati insieme alla graduatoria degli ammessi e dei riservisti.
Non si darà risposta a eventuali richieste di informazione inviate prima della pubblicazione della graduatoria.