CORSO LIS di I livello: BANDO a.a. 2017-2018

La Macroarea di Lettere è lieta di comunicare a tutti gli/le studenti iscritti/e ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale che la Commissione per l’inclusione degli/delle studenti con disabilità permanente o temporanea o con disturbi specifici dell’apprendimento (CARIS) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato anche per l'a.a. 2017-2018 un Corso di 1 Livello di LIS (Lingua dei Segni Italiana), con parte teorica e parte pratica, per apprendere i fondamenti della grammatica della lingua italiana segnata e della relativa cultura.
Il Corso, della durata di circa 140 ore (calendarizzate in una lezione a settimana della durata di 4 o 5 ore), rilascia, a seguito del superamento del test di valutazione finale, un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunta, cioè un Diploma di LIS e Cultura Sorda di primo livello.

Il Diploma consentirà, a chi lo desiderasse:
- la possibilità di riconoscimenti di Crediti Formativi Universitari (secondo le delibere del Consiglio di corso di laurea di appartenenza, da interpellare preventivamente nel caso in cui si desiderasse prevedere i crediti tra le Altre attività Formative del proprio piano di studi, ove previsti);
- l’accesso ai corsi di secondo livello LIS (erogati da associazioni o ONLUS operanti nel settore).
Il numero di posti riservati agli/alle studenti della Macroarea per frequentare il Corso gratuitamente ammonta a 50 unità.
Gli/le studenti interessati/e dovranno inviare la propria candidatura, via e-mail, a dragotto@lettere.uniroma2.it e a florinda.nardi@uniroma2.it, entro e non oltre le ore 23.59 del 13 novembre p.v. scrivendo nel campo oggetto della propria comunicazione “Corso LIS” e indicando nel testo della stessa
a) le proprie generalità, comprensive 1) dell’indicazione del corso di laurea frequentato, 2) del numero degli esami sostenuti fino al 30 settembre 2017 con la relativa media e 3) dell’anno di iscrizione, da calcolare con riferimento all’a.a. 2017-2018 anche nel caso in cui si dovesse ancora provvedere al pagamento della I rata delle tasse universitarie (n.b.: sarà escluso/a dalla selezione chi iscritto/a in modalità cautelativa; gli/le studenti iscritti/e alla CARIS saranno ammessi/e senza necessità di selezione, previa presentazione della domanda)
b) un sintetico CV
c) una breve ma significativa lettera che motivi il proprio interesse per l’iniziativa (da 600 a 1.000 caratteri spazi inclusi).

Data l’esigua disponibilità di posti, vista la necessità di garantire la massima rappresentatività di tutti i corsi di laurea della Macroarea di Lettere e considerata l’opportunità offerta (il valore commerciale del Corso ammonta circa a € 800,00) a chi ammesso/a è richiesta massima serietà e impegno nel frequentare con regolarità i corsi dall’avvio fino al termine del percorso, per non privare altre persone di questa importante e significativa occasione di formazione.
Ai fini dell’ammissione all’esame finale occorrerà aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. Il corso inizierà nel mese di novembre p.v. e sarà preceduto da una riunione informativa. Orari e luogo saranno indicati insieme alla graduatoria degli ammessi e dei riservisti.

Non si darà risposta a eventuali richieste di informazione inviate prima della pubblicazione della graduatoria. Le domande di ammissione inviate prima della pubblicazione di questo bando sono da ritenersi nulle.
Eventuali domande mancanti anche solo di una delle informazioni richieste alle lettere a), b), c) o non recanti nel'oggetto della comunicazione il riferimento al "Corso LIS" saranno escluse dalla selezione e riportate nella graduatoria con la dicitura "Vizio formale".
La commissione provvederà a controllare i dati forniti da chi risulterà vincitore/vincitrice e a escludere dalla graduatoria chi abbia riferito informazioni scorrette o mendaci.

Roma, 5 novembre 2017