STORIA DELL'ARCHITETTURA - ISTRUZIONI ESAME LAUREA TRIENNALE

Istruzioni per l’esame di Storia dell’architettura Laurea Triennale
Il corso di Storia dell’architettura Architettura italiana del Rinascimento. Da Brunelleschi a Palladio segue lo svolgersi dell’architettura italiana rinascimentale dalla prima apparizione di un nuovo codice linguistico basato sullo studio dell’Antico introdotto da Filippo Brunelleschi, poi attraverso i cantieri romani di Bramante e Raffaello per Giulio II e Leone X, fino alla disseminazione del linguaggio architettonico classicista in Italia e in Europa  grazie a Sebastiano Serlio, Jacopo Barozzi da Vignola e, infine, Andrea Palladio.
Per ognuno degli edifici qui sotto elencati, trattati diffusamente a lezione, ogni studente dovrà essere in grado di illustrare:
1.          la cronologia (rispondendo, quando possibile, a domande quali: Quando il progetto venne commissionato ed eseguito? Quando si aprì effettivamente il cantiere? Come e per quanto tempo procedette la costruzione? Quali differenze mostra l’edificio costruito rispetto al progetto originale e perché? ecc.)
2.          l’attribuzione e la committenza (chi è l’autore del progetto? L’autore del progetto architettonico è anche il responsabile del cantiere? L’autore segue la costruzione fino alla sua conclusione o intervengono altri protagonisti e perché? Chi è il committente? Quali sono le sue motivazioni nell’intraprendere l’opera? ecc.)
3.          le caratteristiche funzionali e stilistiche dell’edificio
4.          il significato dell’opera nel generale svolgersi della storia dell’architettura rinascimentale.
Edifici:
1.Spedale degli Innocenti
2. Cappella Medici a San Lorenzo (Sacrestia Vecchia)
3. Cappella Barbadori a Santa Felicita
4. Cappella Pazzi a Santa Croce
5. Oratorio degli Scolari (Rotonda degli Angeli)
6. Santo Spirito a Firenze
25. Coro di Santa Maria del Popolo a Roma
26. Palazzo Caprini in Borgo a Roma
27. Palazzo dei Tribunali in via Giulia a Roma
28. Villa di Agostino Chigi in via della Lungara a Roma (detta Farnesina)
29. Villa Madama a Monte Mario a Roma
30. Palazzetto di Jacopo da Brescia in Borgo a Roma
31. Palazzo di Giovan Battista Branconio in Borgo a Roma
32. Palazzo Farnese a Roma
33. Cappella Chigi a Santa Maria del Popolo a Roma
34. San Giovanni dei Fiorentini a Roma
35. Sant’Eligio degli Orefici a Roma
36. Palazzo Te a Mantova
37. Biblioteca Laurenziana a Firenze
38. Palazzo Massimo alle Colonne a Roma
39. Villa Giulia a Roma
40. Palazzo Farnese a Caprarola
41. Cappella Sforza a Santa Maria Maggiore a Roma
42. Logge del Palazzo della Ragione (Basilica) a Vicenza
43. Villa Pisani a Bagnolo (Vicenza)
44. Palazzo Porto (Vicenza
45. Chiesa del Redentore a Venezia

Testi di riferimento
NB: vanno appunto intesi come supporti allo studio, specie per i non frequentanti (vanno studiati, NON acquistati)
James S. Ackerman, Palladio, Torino 1972 (1° ed. italiana).
Francesco Paolo Fiore (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, Milano, Electa 1998, da p. 9 a p. 433.
Arnaldo Bruschi (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, Milano, Electa 2002, da p. 9 a p. 413.
Maria Beltramini, Brunelleschi e la rinascita dell’architettura, Milano, E.ducation 2008 (il pdf è a disposizione degli studenti, contattando la docente all’indirizzo maria.beltramini@uniroma2.it).
Ch. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira 2009

Ogni studente potrà scegliere un edificio su cui svolgere un sintetico approfondimento scritto (non più di tre cartelle di testo) su uno degli edifici indicati nella lista: la docente è a disposizione (email maria.beltramini@uniroma2.it) di chi volesse avere indicazioni bibliografiche aggiuntive in merito all’edificio selezionato, con la discussione del quale prenderà avvio il colloquio d’esame.