LABORATORIO DI STORIA DELL’ARTE MODERNA Analisi e lettura dei linguaggi figurativi

LABORATORIO DI STORIA DELL’ARTE MODERNA
Analisi e lettura dei linguaggi figurativi
(L-ART/02)
3 cfu
prof. Barbara Agosti, dott. Francesca Mari
Rinascimento Firenze-Roma
Il laboratorio mira ad esercitare la capacità di analisi delle opere d’arte, a partire dalla conoscenza dei loro dati materiali e caratteri stilistici.
Il tema di quest’anno è la pittura fiorentina del Rinascimento. Le esercitazioni si terranno in aula e di fronte ai dipinti di Fra Bartolomeo, Andrea del Sarto, Franciabigio e altri maestri toscani di primo Cinquecento conservati nelle Gallerie Nazionali di palazzo Barberini e di palazzo Corsini a Roma, con l’ausilio dei funzionari delle rispettive collezioni.
Il laboratorio si terrà nei mesi di aprile e maggio e potrà comprendere un massimo di 20 studenti.
IL LABORATORIO INIZIA IL 16 APRILE, ORE 15, AULA T23A
Secondo incontro: 17 aprile, ore 9, aula T23A
Gli incontri alla Galleria Nazionale di palazzo Barberini e di palazzo Corsini sono previsti per i giorni 2 e 3 maggio.
Il foglio per iscriversi al laboratorio è appeso fuori dallo studio della prof. Agosti (edificio B, secondo piano, ultima stanza in fondo a destra).
N.B. Il laboratorio è riservato agli studenti dei corsi di laurea triennale in Lettere e Beni culturali e del corso di laurea magistrale in Storia dell’arte.