Avvisi di Scienze della storia e del documento

1. Incontro con Luciana Castellina (4 dicembre). Variazione programma

L'incontro con Luciana Castellina sul Sessantotto, previsto per martedì 4 dicembre 2018, si svolgerà con una modalità diversa da quella programmata, a causa problemi di salute della giornalista. I curatori dell'evento proietteranno la video-intervista che hanno realizzato con la stessa Castellina sul tema in programma.

L'iniziativa avrà luogo a Scienze politiche (edificio PP2, Aula 4) dalle ore 11 alle ore 13.

2. Corso di "Didattica della storia: insegnare il Novecento"

Si comunica che nel secondo semestre si svolgerà il corso di "Didattica della storia: insegnare il Novecento" (6 cfu), erogato dal corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione e valido ai fini dell'acquisizione dei crediti necessari per l'abilitazione all'insegnamento.
    Gli interessati possono chiedere informazioni relative a tempistica, programma e modalità di svolgimento del corso al docente titolare, dott. Stefano Mangullo, stefano.mangullo@uniroma2.it

3. Martedì 17 aprile 2018

Martedì 17 aprile 2018ore 15.00Gianluca Della MaggioreI documentari sui pontefici da Leone XIII a Pio XII. Storia, metodologie e fontiAula cinema (T 19) Edificio A, I piano

4. Martedì 17 aprile 2018

Martedì 17 aprile 2018

Gianluca Della Maggiore

Aula cinema (T 19) Edificio A, I piano

5. Ricevimento gennaio prof.ssa Frattale

Fino al 31 gennaio la prof.ssa Frattale sarà a disposizione degli studenti per informazioni sul programma di letteratura spagnola, sul  piano di studi (LLEM e LLEA), sui percorsi FIT nei giorni : lun. 15 gennaio (dalle ore 11), merc. 24 gennaio dalle ore 13, merc. 31 gennaio ore 9-10. I tesisti, come sempre, devono concordare con la docente un appuntamento al di fuori del suddetto orario.

6. RETTIFICA RICEVIMENTO DELLA PROF.SSA FRATTALE

AVVISO IMPORTANTE: IL RICEVIMENTO DELLA PROF.SSA FRATTALE IN CALENDARIO PER LUNEDÌ, 11 DICEMBRE, ORE 9-10,

7. Avviso per gli studenti di Scienze della comunicazione, Lettere e Scienze della storia e del documento

“Si avvisano gli studenti di Scienze della comunicazione, Lettere e Scienze della storia e del documento che, contrariamente a quanto indicato per errore fino a ieri nel calendario delle lezioni, il corso di Statistica sociale si tiene nel primo semestre a partire da martedì 3 ottobre e si svolge il martedì 17-19 (aula T32) e il giovedì 8-10 (aula T29).”

8. RICEVIMENTO PROF.SSA LORETTA FRATTALE (OTTOBRE)

Durante il mese di ottobre, la prof.ssa Frattale riceverà gli studenti, presso il proprio studio (ed. B, piano 2¨, st. 16) secondo il seguente orario:
  9. RICEVIMENTO PROF.SSA LORETTA FRATTALE DI FINE SETTEMBRE

Il ricevimento della Prof.ssa Frattale del giorno 22  settembre (h. 10-11) è spostato al giorno 26 settembre (h. 13-14). La docente riceverà anche il giorno 27 settembre (h.15-16).

10. RICEVIMENTO DELLA PROF.SSA FRATTALE (MESE DI SETTEMBRE 2017)

Nel mese di settembre la prof.ssa  Loretta Frattale riceverà gli studenti nel proprio studio (2¨piano, st. 16) nei gg. 12 (h. 11-12), 14 (h. 13.30-14-30); 22 (h.10-11); 27 (h 10-11). I tesisti dovranno concordare previamente (attraverso posta elettronica) data e ora.

11. Presentazione bando Erasmus+ A.A. 2017/2018

Si comunica che il giorno 20 febbraio alle ore 11:00 in aula T30 sarà presentato il bando Erasmus+ A.A. 2017/2018

12. Presentazione di Potest, sistema di scrittura (22 febbraio, ore 11:00 T12A)

Mercoledì 22 febbraio alle ore 11 si terrà nell'Aula T12 la presentazione di Potest (https://potest.org/), un sistema di scrittura sviluppato all'interno della Macroarea di Lettere e filosofia, innovativo e di uso facilissimo, che contiene molti accorgimenti pensati per favorire la scrittura soprattutto di testi umanistici. Per quanto riguarda i nostri scopi, esso permette di impaginare perfettamente la tesi di laurea in pochi secondi, applicando automaticamente norme grafiche prestabilite.

13. RISULTATI PROVE IN ITINERE DI LETTERATURA SPAGNOLA

Si allegano i risultati delle due prove in itinere di Letteratura spagnola svolte rispettivamente il 15 novembre e il 19 dicembre uu.ss.

14. Letteratura inglese - Sebellin

Come annunciato la settimana scorsa, domani 27 ottobre non ci sarà lezione. Ci vediamo regolarmente venerdì 29.

15. CORSO LIS di I livello: BANDO a.a. 2017-2018

La Macroarea di Lettere è lieta di comunicare a tutti gli/le studenti iscritti/e ai propri corsi di Laurea e Laurea magistrale che la Commissione per l’inclusione degli/delle studenti con disabilità permanente o temporanea o con disturbi specifici dell’apprendimento (CARIS) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato anche per l'a.a. 2017-2018 un Corso di 1 Livello di LIS (Lingua dei Segni Italiana), con parte teorica e parte pratica, per apprendere i fondamenti della grammatica della lingua italiana segnata e della relativa cultura.

16. Letteratura inglese 1 - Modulo A - 2016-2017

Il corso di letteratura inglese 1 modulo A per il LLEM e Letteratura inglese modulo A per tutti i corsi di laurea inizierà il 5 ottobre 2016 e avrà il seguente orario:
    mercoledì, giovedì e venerdì ore 13.00-14.00 in aula T12A.

17. RICEVIMENTO PROF.SSA LORETTA FRATTALE PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA

Si ricorda che, prima della pausa estiva, la prof.ssa Loretta Frattale riceverà  gli studenti mercoledì 13 luglio, ore 13.00-14.00, e  martedì 19 luglio, ore 12.30 -13.30.

18. AVVISO RICEVIMENTO PROF.SSA FRATTALE (martedì 28 giugno p.v.)

In coincidenza con gli esami orali di Letteratura spagnola, il ricevimento della prof.ssa Frattale del giorno 28 giugno è spostato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (stesso studio 16, edificio B, piano secondo). Alle ore 14.00 la docente riprenderà la seduta di esami.