SEMINARIO SU "LA DIDATTICA PER COMPETENZE DALLA NORMATIVA ALLE BUONE PRATICHE"

Tu sei qui

Avviso: gli ultimi due incontri del seminario-formativo, a cura della prof.ssa Felici, avranno luogo su Team (piattaforma per la quale già ha le credenziali chi iscritto/a a corsi dell'ateneo; per chi esterna/o provvederemo a creare degli inviti appositi) nei giorni 9 e 15 aprile, alle 15.

Successivamente potrepotranno essere rilasciare gli attestati per l'intero corso a chi lo sta seguendo per la formazione continua.

Per informazioni potete scrivermi (Francesca Dragotto).

 

 

 

Master in Disturbi specifici dell’apprendimento e scambio educativo

 

 

LA DIDATTICA PER COMPETENZE DALLA NORMATIVA ALLE BUONE PRATICHE

 

Seminario formativo­­­

rivolto a chi frequenti il master di I livello in Disturbi specifici dell’apprendimento e scambio educativo o il corso di Glottodidattica LM, anche nell’ambito del PF 24CFU; a chi, iscritto/a a corsi di laurea dell’ateneo, desideri acquisire 1 CFU di AAF (previo consenso del proprio corso di laurea); a quanti/e, esterni/e, desiderino acquisire conoscenze in quest’ambito, con possibilità di ricevere un attestato di partecipazione valido, nel caso del personale scolastico, per la formazione continua. 

 

Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere

25 febbraio 2020 ore 15-18 aula T12B e 26 febbraio 2020 ore 12-14 aula T12B

Prof.ssa Flora Beggiato – dirigente scolastica - USR Lazio

Didattica per competenze: quadro teorico e normativo

  • Excursus storico normativo: Indicazioni nazionali per il primo e secondo ciclo e nuovi scenari
  • Linee guida per gli istituti tecnici e professionali: quadri di riferimento e nuclei fondanti (D.vo 62/2017)
  • Competenze di cittadinanza come sfondo integratore: Educazione civica (L. 92/2020)
  • Competenze trasversali per l’orientamento (PCTO): le Linee guida 2020
  • Life e Soft Skills nella didattica per competenze

Il sistema nazionale di valutazione

  • Valutare e certificare le competenze: una questione aperta
  • Valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti

 

3 marzo 2020 ore 16-18 aula Moscati e 4 marzo 2020 ore 12-14 aula Moscati

Prof. Enrico Farda – dirigente scolastico - IC Marelli di Roma

Disturbo specifico di apprendimento o disturbo specifico di insegnamento?

  • Il contributo di un Dirigente Scolastico: perché?
  • Finalmente in cattedra. E ora? Strumenti della scuola e il mio contributo nell’implementazione della didattica con alunni DSA
  • Qualche mito da sfatare: il disturbo non si cancella con gli esercizi ripetuti e la scuola, nel rispetto dei ruoli, non deve sostituirsi alle ASL e agli specialisti
  • DSA certificati e non: compiti della scuola e dei docenti
  • Personalizzazione piani di studio
  • Strumenti dispensativi e compensativi
  • La progettazione educativo didattica. Dal modello Top-down al modello bottom-up
  • Un curricolo per competenze
  • Siamo tutti compenti: la questione dei traguardi e dei livelli di competenza
  • Un po’ di norma: il D. Lgs. 62/2017 sulla valutazione degli studenti e sull’ammissione alla classe successiva
  • Il bagaglio dell’esperienza: alunno DSA deve fare le stesse cose previste per gli altri ma, spesso, in modo diverso. Qualche riflessione
  • Conclusioni: siamo certi che si tratti di un disturbo specifico di apprendimento? Qualche provocazione per i docenti

 

10 marzo 2020 ore 16-18 aula Moscati e 17 marzo 2020 ore 16-18 aula Moscati

Prof.ssa Valentina Felici – docente comandata presso il Ministero dell’Istruzione e formatrice

La didattica per competenze nella pratica didattica

·         spunti per l’apprendimento dell’educazione civica

·         riflessioni sull’inclusione tra barriere e facilitatori

 

Introducono e coordinano: Stefania Cavagnoli, docente di Glottodidattica e responsabile del CLA di ateneo e Francesca Dragotto, docente di Linguistica generale e coordinatrice del master

Modulo di iscrizione al seminario-formativo