Ennio Morricone

Tu sei qui

Al personale docente,

Al personale tecnico amministrativo e bibliotecario

Agli studenti

A seguito della notizia della scomparsa del Maestro Ennio Morricone, sentiamo di condividere le parole di commozione espresse dal Prof.  Giorgio Adamo.

La Macroarea di Lettere e Filosofia

Cari colleghi avrete tutti voi già appreso la triste notizia che si sta diffondendo  in questi minuti sui  siti di tutto il mondo. La scomparsa di Ennio  Morricone all’alba di questa mattina colpisce in modo particolare la  nostra comunità accademica, con cui il Maestro ha sempre avuto un  rapporto speciale, e ovviamente in primo luogo la nostra Macroarea e  il nostro Dipartimento.

Lo ricordiamo presente ancora pochi mesi fa nell’Auditorium a lui dedicato, in occasione di una esecuzione di sue musiche.

L’Auditorium in cui in occasione del conferimento della  Laurea honoris causa in DAMS nel 2002 diresse in prima assoluta il  proprio lavoro Se questo è un uomo, su testo di Primo Levi, composto  per l’occasione, e tra i più noti al di fuori dell’immenso repertorio  di colonne sonore.

Di lui e dell’importanza che ha avuto nella scena  musicale italiana e mondiale avrete modo di leggere e ascoltare le  migliori e più puntuali informazioni.

Mi sia consentito solo di  aggiungere la mia commozione personale per i rapporti di amicizia che  da tempo a lui mi legavano.

Giorgio Adamo