Test d'ingresso di latino / Test d'ingresso di greco (a.a. 2018/19)

Università di Roma Tor Vergata

Test d'ingresso di latino / Test d'ingresso di greco (a.a. 2018/19)

Per tutti gli immatricolati (dall’a.a. 2014/2015) dei corsi di laurea triennali o magistrali della Macroarea di Lettere che vogliano sostenere (inserendolo nel piano di studi) il loro primo esame nei settori di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) oppure di Letteratura greca (L-FIL-LET/02), è previsto un test preventivo grammaticale e di comprensione del latino o greco (un esempio di test è pubblicato insieme a questo avviso). Il test si svolge all'inizio dell'anno accademico (settembre), e poi si replica due volte nel corso dell'anno (sessione invernale ed estiva); le prossime date utili sono le seguenti:

• 29 maggio 2019, h. 09,00, aula T12B: latino (tutti gli studenti);
  • 29 maggio 2019, h. 10,45, aula T12B: greco (tutti gli studenti).

Il test non va prenotato online, basta presentarsi sul posto con almeno 15 minuti di anticipo. È obbligatorio esibire un documento d'identità. Per la seconda parte del test è necessario il dizionario di latino e/o di greco: gli studenti sono tenuti a portarlo con sé.

Se non superato, il test potrà essere affrontato nuovamente a settembre 2019 (in data che sarà tempestivamente comunicata).

Chi abbia già studiato latino o greco nelle scuole superiori e superi il test può accedere direttamente ai corsi e agli esami di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL-LET/02) (N.B.: il semplice superamento del test non permette di ottenere crediti formativi).

Si ricorda che chi, invece, non abbia studiato latino o greco nelle scuole superiori, e chi non abbia superato il test con esito positivo, ha comunque anche l'opportunità di frequentare il Laboratorio di lingua latina (6 CFU: L-FIL-LET/05, o in forma di idoneità) e/o il Laboratorio di lingua greca (6 CFU: L-FIL-LET/05, o in forma di idoneità), che si tengono intensivamente nel primo semestre di ciascun anno accademico.

I Laboratori, tenuti in collaborazione da vari docenti di antichistica, sono destinati sia ai principianti assoluti (che, in quanto tali, non sono in grado di sostenere il test d'accesso di metà settembre), sia a chi debba potenziare o «rispolverare» le lingue classiche. I docenti partiranno dal «livello zero», supportando gli studenti nell'apprendimento del greco o del latino, senza dare nessuna nozione per scontata. I due Laboratori sono inoltre aperti a tutti gli studenti, anche di altre Macroaree, che vogliano imparare il greco o il latino oppure migliorarne la conoscenza.

Alla fine di ciascun Laboratorio, chi avrà frequentato regolarmente almeno il 75% delle lezioni (come da registro delle presenze tenuto dai docenti) e svolto costantemente i relativi esercizi otterrà, dopo il superamento positivo della prova finale, i 6 CFU previsti per il singolo Laboratorio (nel settore L-FIL-LET/05: «Filologia classica», oppure come idoneità fra le "Altre attività").

Chi non potrà frequentare i Laboratori di lingua greca o latina, o chi non vorrà farlo preferendo prepararsi autonomamente, dovrà comunque superare il relativo test prima della sessione d'esame prescelta per sostenere l'esame di Letteratura latina (L-FIL-LET/04) o di Letteratura greca (L-FIL-LET/02).

Per ulteriori informazioni: d.aiuto@lettere.uniroma2.it  (prof. Francesco D’Aiuto)

Allegati:
esempio test latino.pdf66.36 KB