Beni culturali

Tu sei qui

Convegno "Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo"

Nell'ambito del corso di Letteratura italiana (prof.ssa Florinda Nardi), si segnala all'attenzione il Convegno internazionale su Carlo Goldoni "Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo", organizzato da Rino Caputo, Luciano Mariti e Florinda Nardi, che si terrà presso l'Auditorium "E. Morricone" nei giorni di lunedì 17 e  martedì 18 dicembre prossimi.

Laboratorio interdisciplinare di Spettacolo (cinema e teatro)

Il Laboratorio interdisciplinare di Spettacolo (CInema e Teatro) avrà inizio lunedì 10 dicembre ore 13, 30 in T19. per info: donatella.orecchia@uniroma2.it

 

Laboratorio interdisciplinare di Spettacolo 6CFU

STORIA DELL' ARTE MEDIEVALE (TRIENNIO) - Sopralluogo dell' 11/12/2018 presso la Basilica di San Clemente

La visita, come previsto, si terrà il giorno di martedì 11 dicembre. L' appuntamento è fissato per le 9.30 davanti all' entrata principale della basilica.

DIALOGO CON GLI ANTICHI: 11 dicembre 16.30 incontro post visione RANE di Aristofane

Nell'ambito delle attività del Centro interdisciplinare di studi sul teatro antico e dell'insegnamento di Drammaturgia antica, martedì 11 dicembre alle ore 16.30 nella Sala riunioni del III piano si svolgerà l'incontro post visione sulle Rane di Aristofane messe in scena da Giorgio Barberio Corsetti presso il teatro Eliseo.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati (anche a chi non abbia potuto partecipare né alla visione né all'incontro pre-visione dello scorso 29 novembre).

Mercoledì 19 dicembre - IL TEATRO AL MUSEO - Visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sulle tracce del teatro antico

a cura del Dott. Armando Cristilli

Miti, gesti, figure del dramma antico vivono ancora nei prodotti artistici dell’antichità, e nella nostra memoria la testimonianza dei testi si combina e si completa con quella delle rappresentazioni figurative. Vasi, pitture, mosaici, sculture: il patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ci aiuta a ricostruire e a immaginare il teatro greco e romano, tra archeologia e filologia.

Incontro con Luciana Castellina (4 dicembre). Variazione programma

L'incontro con Luciana Castellina sul Sessantotto, previsto per martedì 4 dicembre 2018, si svolgerà con una modalità diversa da quella programmata, a causa problemi di salute della giornalista. I curatori dell'evento proietteranno la video-intervista che hanno realizzato con la stessa Castellina sul tema in programma.

L'iniziativa avrà luogo a Scienze politiche (edificio PP2, Aula 4) dalle ore 11 alle ore 13.

STORIA DELL' ARTE MEDIEVALE (TRIENNIO) - SOPRALLUOGO DEL 30 NOVEMBRE PRESSO LA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO E IL BATTISTERO LATERANENSE

La visita si terrà il giorno venerdì 30 novembre. L' appuntamento è fissato per le 9.30 davanti all' entrata principale della basilica. Nella necessità di redigere, per motivi assicurativi, un elenco degli studenti che prenderanno  parte al sopralluogo, pregherei quelli che non erano presenti la volta scorsa all' incontro a  Santa Maria Maggiore, di segnalare, entro domani e mediante un' e-mail a me indirizzata, la propria adesione alla visita perchè sia possibile integrare l' elenco dei partecipanti già predisposto in precedenza.

AVVISO Drammaturgia antica: annullamento lezione del 29 novembre

Si avvisano gli studenti di Drammaturgia antica che giovedì 29 novembre la lezione di Drammaturgia antica non avrà luogo, perché saremo impegnati nella visione delle Rane di Aristofane e nel relativo incontro pre-visione presso il teatro Eliseo.

 

Pagine