Tu sei qui

Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica

Home

Slideshow
Curriculum LETTERARIO

Il Corso di studio magistrale in Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica (LeFiLing), coordinato dal Prof. Pietro Trifone, si propone di formare profili scientifico-professionali di alto livello capaci di operare nell'ambito dell'insegnamento scolastico, della didattica dell'italiano per stranieri (L2), della ricerca nel campo umanistico, dell'editoria tradizionale e on-line, della comunicazione linguistica e multimediale, della gestione e promozione del patrimonio culturale italiano.

Il corso prevede quattro curricula: Letterario (LM 14), Filologico (LM 14), Linguaggi della società (LM 14) e Linguistico-Glottodidattico (LM 39).

 

Avviso

Già da quest’anno accademico il LeFiLing è in grado di soddisfare in modo adeguato le nuove disposizioni per l’accesso all'insegnamento (FIT) riguardanti i 24 cfu da conseguire negli ambiti di pedagogia, psicologia, antropologia, metodologie didattiche generali e specifiche (DM 616 del 10 agosto 2017).

Stando a quanto si può desumere dal decreto, e fatte salve ulteriori precisazioni e disposizioni, gli attuali curricula del LeFiLing relativi all’a.a. 2017/2018 permettono, all’interno degli esami previsti, di acquisire fino a 12 cfu nell’ambito delle metodologie didattiche generali (L-LIN/02) o disciplinari (L-FIL-LET/10 o 12; L-LIN/01). Inoltre, in alcuni curricula gli esami a scelta consentono di conseguire 6 cfu in ambito antropologico (M-DEA/01) o psicologico (M-PSI/01). Infine, tutti i curricula offrono 12 cfu a scelta completamente libera, che si possono sfruttare in tal senso. 

Si ricorda che per il raggiungimento dei 24 cfu sono ovviamente validi anche i crediti maturati in triennale negli ambiti richiesti.

Ulteriori informazioni o precisazioni saranno fornite nelle prossime settimane e durante i colloqui di ammissione.  

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer