Giornata mondiale della libertà di stampa - 3 maggio - Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari, Via della Dogana Vecchia, 29 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00

GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA

Mercoledì 3 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, a cura dell'UNESCO (l'Agenzia dell’ONU per l'Educazione, la Scienza e la Cultura)

Ossigeno per l'informazione celebra la Giornata al SENATO con un convegno a carattere internazionale dedicato al DIRITTO DEI CITTADINI A ESSERE INFORMATI. L'incontro si svolgerà a Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari, Via della Dogana Vecchia, 29 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. Sono previsti interventi di giuristi, giornalisti, rappresentanti UNESCO, docenti di Università italiane e straniere. Tra gli altri, prenderanno parte al convegno il Prof. Giuseppe Mennella, docente di Deontologia della professione giornalistica, il direttore di Ossigeno per l’informazione, Alberto Spampinato, e Lirio Abbate, giornalista sotto scorta.

Gli studenti e i docenti che intendono partecipare alla Giornata sono invitati a manifestare l'adesione all’indirizzo mail del Prof. Mennella (gfmennella@gmail.com) entro il 30 aprile. Ciò è indispensabile al fine di presentare per tempo agli uffici del Senato l'elenco dei partecipanti.

L'evento è valido come corso della formazione continua obbligatoria per i giornalisti. I docenti e gli studenti iscritti all'Ordine dei Giornalisti conseguiranno 6 crediti formativi a carattere deontologico, previa iscrizione personale sulla piattaforma SIGEF. Sulla piattaforma l’evento è indicato come “Querele intimidatorie e minacce. Come prevenirle”.

Per gli uomini obbligatorie giacca e cravatta. All’ingresso presentarsi almeno venti minuti prima delle ore 15.

Data inizio evento:
Mercoledì, 3 Maggio, 2017 - 15:00