“Le Vie del Jazz” approdano a Tor Vergata

Dal 10 ottobre al 12 dicembre, nove appuntamenti che toccheranno le varie "anime" del jazz

Prenderà il via il prossimo 10 ottobre “Le Vie del Jazz”, rassegna pensata per diffondere il jazz attraverso lezioni-concerto ospitate in diversi luoghi della Capitale, per un viaggio tra le diverse anime del jazz moderno.

L’Università di “Tor Vergata” sarà una delle istituzioni che ospiterà i concerti, a ingresso libero, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium “Ennio Morricone” della Macroarea di Lettere e Filosofia, in via Columbia 1.

Si tratterà di nove appuntamenti che toccheranno le varie "anime" del jazz e le molteplici culture che, dalle origini del blues e dalla musica di New Orleans, hanno via via arricchito questo linguaggio, veicolo di incontro culturale senza precedenti. A questa trasformazione il jazz italiano ha contribuito e sta contribuendo in maniera incisiva anche grazie alla presenza di scuole con un percorso didattico istituzionale e alle scuole di musica con un percorso più sperimentale. Non ultimo e fondamentale anche il contributo degli organismi culturali e delle associazioni ed enti di diffusione sempre molto vive e ricche.

Gli ascoltatori godranno di un’inedito racconto della storia del jazz attraverso i contesti storici e culturali che hanno generato influenze, commistioni, geniali intuizioni, contaminazioni che hanno fatto del jazz una musica globale. Un racconto affidato a musicisti che illustrano i vari argomenti con ascolti guidati, filmati e musica dal vivo realizzata con veri e propri piccoli "racconti concertati".

Oltre all’Ateneo di “Tor Vergata”, i concerti verranno ospitati dal Liceo Montale in Via di Bravetta, presso la Sala Columbus dell'Università Roma Tre e presso la Scuola popolare di Musica di Testaccio.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Spettacolo.

Qui il programma completo dei concerti presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”:

Data inizio evento:
Martedì, 10 Ottobre, 2017 - 09:00