Antropologia culturale - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Nessun prerequisito previsto per il modulo A. Bisogna invece aver sostenuto un modulo di Antroopologia culturale o altro del settore M-DEA/01 nella propria carriera studentesca per poter sostenere il modulo B.

Conoscenza dei temi fondamentali del dibattito antropologico contemporaneo

L’antropologia culturale come programma di ricerca sulla contemporaneitàIl corso si compone di due moduli combinati ma distinti. Il primo modulo (modulo A, primo semestre) si articola in una serie di lezioni in cui vengono presentati i principali temi del dibattito antropologico legati allo studio delle società contemporanee. Lo scopo del modulo è duplice: alfabetizzare gli studenti e le studentesse con i concetti di base della disciplina e renderli/le consapevoli del fatto che la dimensione simbolica della vita sociale non riguarda solo uno sparuto residuo di popolazioni “primitive”, ma è parte integrante della vita di ogni essere umano in società. Studiare quindi “le culture” significa apprendere attraverso la comparazione che anche la nostra vita “moderna” è imbevuta di significati e simboli che dobbiamo sforzarci di comprendere e che spesso rimangono occultati sotto un velo apparente di naturalità o razionalità.

1. Appunti dalle lezioni (costituiscono parte integrale delle letture)2. "Dispensa" con raccolta di saggi specifici, presentata in aula all'inizio del corso3. 3. P. Vereni "Vitre di confine", Meltemi

No specific condition is required

The module is devoted to reflection around the main topics and issues of Twentieth century anthropology

Cultural Anthropology as a research programme on Here and Now The course consists of two modules. The first one (module A, Fall semester) provides a series of lessons that introduce the main themes of anthropological debate related to the study of contemporary societies. The purpose of this module is twofold: to inform students with the basic concepts of the discipline and make them aware that the symbolic dimension of social life is not confined to "primitive" populations, but is an integral part of the life of every human being in society. Thus to study "cultures" means learning through comparison that our "modern" life is imbued with meanings and symbols that we must strive to understand and that often are hidden under a veil of apparent naturalness, or rationality.

1. Notes from class2. "Packet" or articles and essays presented in class3. P. Vereni "Vitre di confine", Meltemi

Consigliata
Prova scritta
Valutazione in itinere
Prova pratica

La frequenza è caldissimamente consigliata e COMUNQUE le lezioni (rese disponibili online in formato Mp3) DEVONO essere ascoltate e appuntate, dato che tutte le varie verifiche terranno conto di quanto spiegato a lezione, oltre che dei testi letti autonomamente dagli studenti e dalle studentesse. Nel corso delle lezioni saranno richiesti ai frequentanti costanti esercizi di verifica da compilare online secondo le modalità spiegate in classe.