Archeologia cristiana - 2017-2018 - Laurea triennale

Conoscenze di base di carattere storico e storico-religioso.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base delle tematiche principali e del metodo dell'archeologia cristiana.

Modulo A
Fondamenti generali di archeologia cristiana.
Storia della disciplina, fonti dell’archeologia cristiana, nascita e struttura degli edifici di culto e delle aree funerarie cristiane, temi e linee evolutive dell’iconografia cristiana.
Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6).
Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16; martedì, ore 13-15; mercoledì, ore 14-1. Inizio lezioni: lunedì 23 ottobre.
Il modulo prevede visite seminariali a complessi monumentali di Roma.

Modulo B
I luoghi delle leggende degli apostoli Pietro e Paolo a Roma nella tarda antichià e nell'altomedioevo: le testimonianze archeologiche.
Il corso prenderà in esame i monumenti e i luoghi di Roma tardoantica e altomedievale connessi con le leggende degli apostoli Pietro e Paolo che, sin dal II sec. d. C., cominciarono a circolare sulle vicende della loro vita e poi del martirio, subito nella città nel 64 d. C.: la Memoria Apostolorum della via Appia, il complesso Ad Aquas Salvias (Tre Fontane), il Carcere Mamertino, la chiesa commemorativa della disputa con Simon Mago al Foro, il Titulus Fasciolae (SS. Nereo ed Achilleo), S. Pietro in Vincoli, la cappella della Separazione sulla via Ostiense, la memoria del "Domine Quo Vadis". Si analizzeranno anche le fonti e le testimonianze archeologiche relative ai luoghi di sepoltura degli apostoli in Vaticano e sulla via Ostiense.
Modulo di 30 ore frontali (crediti assegnati 6).
Orario delle lezioni: lunedì, ore 14-16; martedì, ore 13-15; mercoledì, ore 14-16.
Inizio lezioni: martedì 21 novembre.

Modulo A Testi per l'esame: P. Testini, Archeologia Cristiana, ed. Edipuglia, Bari 1980, pp. 3-32, 75-106, 123-185, 547-671; A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, Roma 2009, pp. 47-98; F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia cristiana, Città del Vaticano 2000, pp. 13-86; P. Testini, Le catacombe e gli antichi cimiteri cristiani in Roma, Bologna 1966, pp. 255-278; V. Fiocchi Nicolai, Strutture funerarie ed edifici di culto paleocristiani di Roma dal III al VI secolo, ed. Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Città del Vaticano 2001. Modulo B Testi per l’esame: appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni.

Il modulo A è destinato anche agli studenti  della Laurea magistrale che non abbiano sostenuto l'esame di Archeologia cristiana nel triennio.