Archeologia del Libro manoscritto - 2017-2018 - Modulo B - Laurea a Ciclo unico

Nessun prerequisito. Non è richiesta la conoscenza del greco o delle lingue orientali.

Conoscenza di base della codicologia greca e dell'area mediterranea.

Introduzione alla codicologia del manoscritto greco (con elementi di codicologia del manoscritto orientale d'area mediterranea). Un rapido panorama della codicologia, del vocabolario e degli stili dell'ornamentazione e della storia della miniatura del manoscritto greco-bizantino, con qualche indicazione su manoscritti orientali d'ambito mediterraneo (specialmente d'area caucasica: armeni, georgiani).

Articoli, saggi, raccolte di riproduzioni fotografiche che saranno indicati o messi a disposizione degli studenti di volta in volta nel corso delle lezioni. [Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il Prof. D'Aiuto un programma di letture alternative].

No pre-requisites. No knowledge of Greek or of Oriental languages is required.

Basic knowledge of Greek codicology (with some notions of codicology of Oriental manuscripts from the Middle East).

Introduction to the codicology of Greek manuscripts (with some basic notions of codicology of Oriental manuscripts form the Middle-East). A brief introduction to Byzantine codicology, manuscript decoration and history of miniature, including some basic notions about Oriental manuscripts from the Middle East (with a special focus on the Caucasus: Armenian and Georgian manuscript production).

Articles, essays, and albums or sets of photographic reproductions will be indicated during the classes. [Those students who are not able to attend the classes must contact Prof. D'Aiuto in order to obtain an alternative bibliography].