Archeologia del Libro manoscritto - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza dei passaggi storici principali della produzione del libro manoscritto.

Si prevede che lo studente sia in grado di utilizzare e descriverele fonti manoscritte primarie, di descriverle con strumenti storico-critici, di utilizzare mirati e aggiornati strumenti bibliografici.

Il manoscritto umanistico, da Petrarca alla stampa.
Il corso avrà un carattere seminariale nel quale si indagheranno gli aspetti grafici, codicologici, storici del manoscritto umanistico italiano dalla sua comparsa quale fenomeno culturale e librario al suo confluire nel libro a stampa. Gran parte del lavoro verrà svolto direttamente sugli originali presso alcune delle Biblioteche storiche romane. A ciascuno verrà assegnata la descrizione di un manoscritto che costituirà parte integranete del programma d’esame. La frequenza è indispensabile.

1. A. Petrucci, «L’antiche e le moderne carte»: imitatio e renovatio nella riforma grafica umanistica, in Renaissance- und Humanistenhandschriften, hrsg. von J. Autenrieth, München, Oldenbourg, 1988, pp. 1-12.
  2. J.J. Alexander, Patrons, Libraries and Illuminators in the Italian Renaissance, in The Painted Page. Italian Renaissance Book Illumination 1450-1550, ed. by J.J. Alexander, Munich-New York, Prestel, 1994, pp. 11-20.
  3. J. Ruysschaert, Miniature italienne de la Renaissance, in  Liber librorum. 5000 ans d'art du livre, Bruxelles,  Arcade, 1973, pp. 307-319.
  4. A. Petrucci, Copisti e libri manoscritti dopo l’avvento della stampa, in Scribi e colofoni. Le sottoscrizioni di copisti dalle origini all'avvento della stampa. Atti del X Colloquio int. del  Comité internationale de paléographie latine (Erice 23-28 ottobre 1993), a cura di E. Condello - G. De Gregorio, Spoleto, CISAM, 1995, pp. 507-525.
  5. A. Derolez, Codicologie des manuscrits en écriture humanistique sur parchemin, I, Turnhout, Brepols, 1984, pp. 1-39, 65-70, 85-114.
  6. M.A. Casagrande Mazzoli - E. Ornato, Elementi per la tipologia del manoscritto quattrocentesco dell’Italia centrosettentrionale, in La fabbrica del codice. Materiali per la storia del libro nel tardo Medioevo, a c. di P. Busonero et al., Roma, Viella, 1999, pp. 207-287.

Basic knoledge of the historic phases of the medieval book production.

Students should be able to use all types of primary manuscript sources, to describe them appropriately, and to be familiar with the use of scientific and up-to-date secondary sources.

The Humanistic Book: from Petrarch to Print
The course will be delivered in a seminar form, through the study of the graphic, codicological and historic features of the humanistic book from his first appearance to the full introduction of print.
Most of the course will take place in the historic libraries of Rome. To each student will be assigned a manuscript to work on and this will contribute to the final exam. Regular attendance is therefore highly recommended.

Consigliata
Prova pratica