Archeologia delle province romane - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Conoscenza generale dell'archeologia classica e della storia romana.

Il modulo si propone innanzitutto l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico. Attraverso le testimonianze monumentali e la produzione artistica si intende fornire una conoscenza generale dell’urbanistica, dell’architettura e della cultura figurativa delle province dell’impero romano.

Il modulo si propone l'inquadramento della disciplina e l'analisi della periodizzazione storica dell'organizzazione del dominio provinciale di Roma dal periodo repubblicano a quello tardoantico

S. Rinaldi Tufi, Archeologia delle province romane. Nuova edizione (Carocci editore), Roma 2012.
oppure:
G. Bejor, M. T. Grassi, S. Maggi, F. Slavazzi, Arte e Archeologia delle Province Romane (Mondadori Università), Milano 2013.
Dispense e il repertorio delle illustrazioni dei monumenti e opere esaminati durante le lezioni saranno messi a disposizione alla fine del corso.

General knowledge of Classical archaeology and Roman history.

The module will focus on the classification of the subject and the analysis of historical periodization of the organization of the provincial domain of Rome from the Republican period to the Late Antiquity. Through monumental testimony and artistic production the course will provide a general understanding of urbanism, architecture and figurative culture of the Roman Empire provinces.

or
Handouts and the repertoire of the illustrations of the monuments and works examined during class will be made available at the end of the course.

Consigliata
Valutazione progetto

Laboratori collegati ai corsi
Laboratorio di Antichità dalle Province Romane nei Musei del Lazio: catalogazione
Laboratorio di pitture e mosaici antichi: schedatura dei materiali e delle tecniche
Laboratorio su: Il Teatro nell’antichità: testimonianze archeologiche e letterarie.
Workshops related to courses
Laboratory of Antiquities in the Museums of the Roman provinces of Lazio: cataloguing.
Laboratory of Painting and Ancient mosaics: profiling techniques.
Workshop: The Theatre in antiquity: archaeological and literary testimonies.