Archeologia e storia dell'arte greca e romana - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Gli studenti devono aver seguito le lezioni del modulo A (Archeologia e Storia dell’Arte greca), oltre che  possedere un buon inquadramento storico e geografico di base. Sono pertanto vivamente consigliati la conoscenza dei lineamenti essenziali di Storia romana e di topografia di Roma.

Il corso di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (mod. B), intende fornire i lineamenti essenziali della disciplina e gli strumenti fondamentali per lo studio, l’analisi e l’interpretazione di monumenti, opere e manufatti del mondo romano dal periodo alto-repubblicano all’età di Teodosio.

Il mod. B del corso di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana ripercorrerà le principali manifestazioni artistiche e artigianali del mondo romano, dal periodo repubblicano al crollo dell'Impero Romano. Le lezioni avranno il seguente contenuto: Roma in Età Alto e Medio Repubblicana;  La cultura ellenistica a Roma e nel Lazio nella Tarda Repubblica; Il ritratto e rilievo storico romano in età repubblicana; La pittura "Pompeiana"; L’Età augustea; L’Età giulio-claudia; L’Età dei Flavi; L’Eà Traianea; Filellenismo e cultura artistica dell’età di Adriano; L’arte romana dagli Antonini ai Severi; Cultura artistica da Costantino alla tarda antichità.
Si prevedono anche visite guidate a Musei e/o monumenti e seminari per l’approfondimento e aggiornamento di alcuni temi o aspetti storico-artistici e archeologici.

R. Bianchi Bandinelli, L’arte romana nel centro del potere, BUR, Milano 19691
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, BUR, Milano 19701, pp. 1-103.
T. Hölscher, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010, pp. 245-312.
Eventuali altri temi ed argomenti potranno essere approfonditi con l’ausilio di voci enciclopediche o dizionari o con dispense fornite dal docente.

The students are strongly recommended to follow the lessons of the class A (Greek Archaeology and History of Art, see mod. A by Prof. Giulia Rocco), as well as to have a good historical and geographical background. In particular they must know the essential features of Roman history and of  topography of Rome.

The  class B of the course of Greek and Roman Archaeology and History of Arts, aims to provide the essential features of the discipline and the basic tools for the study, analysis and interpretation of monuments, masterworks and artifacts of Rome from the Early Republican Period to the age of Teodosio.

Class B of of the course of Greek and Roman Archaeology and History of Arts will trace the main artistic and craft issues of the Roman world, from the Republican Period to the collapse of the Roman Empire. The lessons will have the following contents: Art of Rome during the Upper and Middle Republican Age; The Hellenistic culture in Rome and Lazio in the Late Republican Period; The Roman Portrait and the Roman Historical Relief in the Republican Period; "Pompeian" painting until the  'Age of Augustus; the Julio-Claudian Period; the Flavian Period; the Art under Trajan Emperor; The artistic culture of the Age of Hadrian; Roman art during the Period of Antonini and Severi (late 2nd-3rd c. A.D.); Art and society in the Period from Constantine Emperor to the Late Antiquity.
It will also provide guided tour to museums and / or monuments. Seminars will also be held for the deepening and updating of certain themes or art-historical aspects and archaeological sites.

R. Bianchi Bandinelli, Rome: The Center of Power: 500 B.C. to A.D. 200, trans. Peter Green, New York 1970
R. Bianchi Bandinelli, Rome, the Late Empire, New York  1971, 1-103
or P. Zanker, Roman Art , Los Angeles 2010.
Any other themes and subjects will be explored with the aid of dictionaries or encyclopedia articles or handouts provided by the teacher.

Insegnato a: