Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Si richiede una conoscenza di base dell’Archeologia e storia dell’arte greca.
 

Obiettivi: 

L'insegnamento intende offrire un quadro aggiornato delle conoscenze sui monumenti e la cultura figurativa dell’Attica e della Beozia in età arcaica, portando all’attenzione accanto a monumenti e opere ben noti nella bibliografia archeologica e oggetto di revisioni e approfondimenti recenti, altri meno noti e trascurati nella trattazione manualistica, che hanno interessato la ricerca archeologica nell’ultimo ventennio. Al termine del corso lo studente, attraverso lo studio approfondito dei monumenti trattati, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. È capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.
 

Programma: 

“Attica e Beozia in età arcaica: due regioni a confronto attraverso monumenti architettonici e sculture”.
Il corso intende offrire attraverso l’esame della documentazione dei santuari e delle necropoli un quadro dei monumenti e della scultura di età arcaica in Attica e Beozia, con particolare riguardo al periodo compreso tra il 600 e il 479 a. C. Si prenderanno in esame, alla luce degli eventi storici, templi, oikoi thesauroi, i frontoni arcaici e le sculture votive dell’Acropoli di Atene, del santuario di Apollo Ptoios presso Akrephia e di Apollo Ismenios e di Herakles a Tebe in Beozia, le sculture rinvenute nelle necropoli dell’Attica e della Beozia. 

Testi adottati: 

Si consiglia la preparazione dell’esame attraverso le seguenti letture:
Per l’Attica:
- I. Trianti, The Acropolis Museum, Athens 1998 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);
- E. S. Banou – L. K. Bournias, Kerameikos, Athens 2014 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);
- B. Fehr, “Kouroi e korai. Formule e tipi dell’arte arcaica come espressione di valori”, in I Greci: storia, cultura, arte, società. 2,1. Una storia greca: formazione, Torino 1996, pp. 785-843;
-A. M. D’Onofrio, “Korai e kouroi funerari attici”, in Annali del Seminario di studi del mondo classico 4.1982. Sezione di archeologia e storia antica, pp. 135-170;
- A.M. D’Onofrio, “L’apporto cicladico nella più antica plastica monumentale in Attica”, in Y. Kourayos et F. Prost (edd.), La sculpture des Cyclades à l’époque archaïque:histoire des ateliers, rayonnement des style: actes du colloque international organisé par l’Éphorie des Antiquités préhistoriques et classiques des Cyclades et l’École française d’Athènes (7-9 septembre 1998), Athènes 2008, pp. 201-262;
- F. Santi, I frontoni arcaici dell’Acropoli di Atene, Roma 2010, pp. 36-43, 95-219, 229-237, -258-291, 331-339;
- F. Santi, “Myth and Images on the Acropolis of Athens in the Archaic Period”, in M. Castiglione, A. Poggio (a cura di), Arte-Potere: forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi, Milano 2012, pp. 87-95;
- F. Santi, “I Pisistratidi e il frontone della Gigantomachia”, in L. M. Caliò, E. Lippolis, V. Parisi (a cura di), Gli Ateniesi e il loro modello di città, Thiasos Monografie 5, 2015, pp. 119-128.
 
Per la Beozia:
- V. Aravantinos, The Archaeological Museum of Thebes, Athens 2010 (consultabile on-line al seguente indirizzo: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY       - The Museums Cycle).
- V. Aravantinos, in Enciclopedia Archeologica, Europa, s. v. Beozia, pp. 193-194.
- M. Bonanno, Sculture arcaiche dal santuario di Eracle a Tebe. Presentazione preliminare, in G. Kokkorou-Alevra - W.-D. Niemeier (Hsrg.), Neue Funde archaischer Plastik aus griechischen Heiligtümern und Nekropolen, Athenaia 3, München, Hirmer Verlag GmbH, 2012, pp. 33-50;
- A. K. Andreiomenou, “Notes de sculpture et d’épigraphie en Béotie I. La stèle de Mnasithéios, œuvre de Philourgos: étude stylistique”, in Bulletin de Correspondance Hellénique 130, 2006 (2008), pp. 39-61.
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
 

Inglese
Prerequisites: 

It requires a basic knowledge of Greek archaeology and history of art.

Aims: 

The course aims to provide an updated overview of the knowledge of the monuments and figurative culture of Attica and Boeotia in the Archaic period, drawing attention on monuments and works well known in the archaeological bibliography, but subject to recent reviews and insights, and to others, even though neglected by the handbooks, have affected archaeological research in the last twenty years. At the end of the course the student, through the in-depth examination of the monuments considered, will have access to methods, tools and documentation for the definition and the historical and cultural contextualization of the problems. The student will be able to correctly set a research, using different documentary sources (archaeological, historical, literary) and an appropriate scientific bibliography, and present the results effectively, both written and / or spoken and accompanied by images.
 

Programme: 

“Attica and Beozia in the Archaic period: two regions compared through architectural monuments and sculptures”.
Through the analysis of the documentation of the sanctuaries and necropolis, the course provides an overview of the monuments and sculptures of the Archaic period in Attica and Boeotia, in particular in the period between 600 and 479 BC. In the light of the historical events will be examined temples, oikoi and thesauroi, the Archaic pediments and the votive sculptures of the Athenian Acropolis, of the sanctuary of Apollo Ptoios near Akrephia, of Apollo Ismenios and of Herakles in Thebes (Boeotia) and sculptures found in the necropolis of Attica and Boeotia

Texts adopted: 

The following readings are recommended:
for Attica
-I.Trianti, The Acropolis Museum, Athens 1998 (on-line: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);
-E. S. Banou – L. K. Bournias, Kerameikos, Athens 2014 (on-line: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY - The Museums Cycle);
- B. Fehr, “Kouroi e korai. Formule e tipi dell’arte arcaica come espressione di valori”, in I Greci: storia, cultura, arte, società. 2,1. Una storia greca: formazione, Torino 1996, pp. 785-843;
-A. M. D’Onofrio, “Korai e kouroi funerari attici”, in Annali del Seminario di studi del mondo classico 4.1982. Sezione di archeologia e storia antica, pp. 135-170;
- A.M. D’Onofrio, “L’apporto cicladico nella più antica plastica monumentale in Attica”, in Y. Kourayos et F. Prost (edd.), La sculpture des Cyclades à l’époque archaïque:histoire des ateliers, rayonnement des style: actes du colloque international organisé par l’Éphorie des Antiquités préhistoriques et classiques des Cyclades et l’École française d’Athènes (7-9 septembre 1998), Athènes 2008, pp. 201-262;
- F. Santi, I frontoni arcaici dell’Acropoli di Atene, Roma 2010, pp. 36-43, 95-219, 229-237, -258-291, 331-339;
- F. Santi, “Myth and Images on the Acropolis of Athens in the Archaic Period”, in M. Castiglione, A. Poggio (a cura di), Arte-Potere: forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi, Milano 2012, pp. 87-95;
- F. Santi, “I Pisistratidi e il frontone della Gigantomachia”, in L. M. Caliò, E. Lippolis, V. Parisi (a cura di), Gli Ateniesi e il loro modello di città, Thiasos Monografie 5, 2015, pp. 119-128.
 
For Boeotia:
- V. Aravantinos, The Archaeological Museum of Thebes, Athens 2010 (on-line: www.latsis-foundation.org/en/1/homepage.htm ELECTRONIC LIBRARY   - The Museums Cycle).
- V. Aravantinos, in Enciclopedia Archeologica, Europa, s. v. Beozia, pp. 193-194.
- M. Bonanno, “Sculture arcaiche dal santuario di Eracle a Tebe. Presentazione preliminare”, in G. Kokkorou-Alevra - W.-D. Niemeier (Hsrg.), Neue Funde archaischer Plastik aus griechischen Heiligtümern und Nekropolen, Athenaia 3, München :Hirmer Verlag GmbH, 2012, pp. 33-50;
- A. K. Andreiomenou, “Notes de sculpture et d’épigraphie en Béotie I. La stèle de Mnasithéios, œuvre de Philourgos: étude stylistique”, in Bulletin de Correspondance Hellénique 130, 2006 (2008), pp. 39-61.
Other references will be given during the lectures.
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione progetto
Anno Accademico: 
2017-2018
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre