Archeologia fenicio-punica - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Introduzione alla civiltà fenicio-punica
Scopo del corso è introdurre lo studente alla conoscenza della civiltà fenicio-punica, a partire dalla fine dell'età del Bronzo sino alla distruzione di Cartagine, con alcuni accenni alla cultura nord-africana in età romana, sino alla conquista vandala.

I frequentanti dovranno studiare il seguente programma:
1.
- S.F. Bondì et al., Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2009, pp. 1-292

2. uno di questi testi, a scelta dello studente:
·      A. Campus, Utopia e distopia. La romanizzazione come fenomeno di resilienza, Ariccia 2015.
·      A. Campus, Le scritture disegnano i paesaggi, con un contributo di Martina De Marzi, Tivoli 2016.

I non frequentanti dovranno studiare per intero il volume al punto 1., oltre ad uno dei volumi al punto 2.

The aim of the course is to introduce the student to the knowledge of the Phoenician-Punic civilization, from the end of the Bronze Age to the destruction of Carthage, with some hints North African culture in the Roman age, until the Vandal conquest.

1.

2. One of these books:

Those not attending will need to study the entire volume at 1. point, and one of the books at 2. point.

Insegnato a: