Archeologia medievale - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Aver sostenuto l'esame di Archeologia Medievale nel triennio

Approfondire una o più tematiche specifiche dell’archeologia medievale per sviluppare le capacità critiche, analitiche e sintetiche degli studenti

Le pratiche funerarie medievali: archeologia, antropologia e analisi scientifiche
Il corso si propone di affrontare il tema delle pratiche funerarie medievali attraverso tutti i più nuovi approcci di ricerca: dall’antropologia culturale alle analisi bio-archeologiche. Si prenderanno in considerazione le tombe del periodo delle migrazioni barbariche fino ai monumenti funebri conservati nelle chiese.

Barbiera, I., Memorie sepolte. Tombe e identità nell'alto medioevo (secoli V-VIII), Carocci editore, Roma 2012.
+Un dossier di articoli che verrà fornito durante lo svolgimento delle lezioni
Le lezioni in formato pdf verranno inoltre inserite sul sito web: archeologiamedievale.uniroma2.it

To have passed an Examination of Medieval Archaeology

To investigate a specific topic of medieval archeology to develop students’ critical thinking, analytical and synthetic skills

The medieval funerary practices: archeology, anthropology and scientific analysis
The course aims to address the theme of medieval funerary practices through all the newest approaches to research: from cultural anthropology to bio-archaeological analysis. Consideration will be given to the graves of the period of barbarian migrations to the funerary monuments preserved in the churches.

A dossier of papers will be provided during the lessons
Lessons in pdf format will also be entered on the website: archeologiamedievale.uniroma2.it

Valutazione in itinere