Archeologia tardoantica - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea magistrale

Per un adeguato itinerario didattico allo studente si richiede una buona acquisizione dei parametri storici entro i quali si inquadrano i fenomeni oggetto di analisi e di aver già sostenuto durante la laurea triennale almeno un Modulo di Archeologia tardoantica.

L'insegnamento di Archeologia tardoantica destinato agli studenti della Laurea Magistrale (che abbiano già sostenuto nel triennio almeno il Modulo A di Archeologia tardoantica) finalizza i due Moduli nei quali si articola rispettivamente alla formazione metodologica professionalizzantenella ricerca scientifica (A) e ad un approfondimento tematico specifico (B), dedotto dal repertorio dei fondamenti della disciplina, che possa arricchire con un itinerario analitico completo le conoscenze già acquisite nel corso di laurea triennale o, proporre un'analisi peculiare e significativa per la comprensione del periodo storico.

MODULO A
Temi di urbanesimo nella tarda antichità. Problematiche generali e casi dell'Asia Minore.

MODULO B
Roma nel V secolo.

Testi per sostenere l'esame:
appunti delle lezioni; bibliografia di supporto verrà fornita durante lo svolgimento del modulo.

For an appropriate teaching route It need a good acquisition of historical parameters within which the archaeological phenomena are placed.

The teaching for students of Laureamagistrale (which have already claimed during the LaureaTriennale at least the Modulo A of the Late Antique Archaeology) finalize the two forms in which the articles compared to the methodological training "professionalizing" in scientific research (A) and a theme-specific (B), deduced from the repertoire of the foundations of discipline, which can enrich an itinerary complete analytical knowledge gained in the undergraduate program, or propose an analysis of special and significant for understanding the historical period.

1. Agli studenti della Laurea magistrale che non abbiano sostenuto nel triennio l'esame di Archeologia tardoantica è destinato il corso di base della Laurea triennale.
2. Lo svolgimento del Modulo A avrà carattere seminariale; la prima lezione è prevista il giorno 9 ottobre, ore 12, aura T35.