Cinema e censura - 2017-2018 - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Buona conoscenza della storia dello spettacolo e soprattutto del mondo del cinema. Capacità di analisi delle fonti e dei documenti. Competenze nell'uso degli strumenti e dei metodi necessari per il disegno storico e critico.

Obiettivi: 

Obiettivo formativo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per comprendere la documentazione sul tema proposto dal punto di vista storico-culturale, critico e metodologico.

Programma: 

Analisi e confronto fra film e sceneggiatura cinematografica, con particolare interesse agli interventi censori. Storia e analisi del complesso rapporto fra il cinema e le diverse forme di censura.

Testi adottati: 

Daniela Ceselli, La sceneggiatura. Un testo dall'esistenza incerta, Firenze, Le Lettere; Fabrizio Natalini, "Un amore a Roma" dal romanzo al film, Roma, Artemide, 2010; Giovanni Robbiano, La sceneggiatura cinematografica, Carocci; 

Domenico Liggeri, Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Falsopiano; Mino Argentieri, La censura nel cinema italiano, 1974, Roberto Curti, Di Rocco Alessio, Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968), Lindau; Fabrizio Natalini, Le censura nella commedia all'italiana, in Risate all'italiana, a cura di Giovanni Spagnoletti e Antonio Spera, Universitalia, Giuseppe Sansonna, Hollywood sul Tevere. Storie scellerate, 2016, Minimumfax, Roma. 

Inglese
Prerequisites: 

Good knowledge of the history of the show and especially of the world of the movie. Capacity analysis of sources and documents. Skills in using the tools and methods necessary for drawing historical and critical.

Aims: 

Educational objective of the course is to provide the tools necessary to understand the documentation on the proposed topic from the point of view of cultural history, critical and methodological.

Programme: 

Analysis and comparison between film and screenplay, with particular interest in censorship. History and analysis of the complex relationship between cinema and the various forms of censorship.

Texts adopted: 

Daniela Ceselli, La sceneggiatura. Un testo dall'esistenza incerta, Firenze, Le Lettere; Fabrizio Natalini, "Un amore a Roma" dal romanzo al film, Roma, Artemide, 2010; Giovanni Robbiano, La sceneggiatura cinematografica, Carocci; 

Domenico Liggeri, Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Falsopiano; Mino Argentieri, La censura nel cinema italiano, 1974, Roberto Curti, Di Rocco Alessio, Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (1947-1968), Lindau; Fabrizio Natalini, Le censura nella commedia all'italiana, in Risate all'italiana, a cura di Giovanni Spagnoletti e Antonio Spera, Universitalia, Giuseppe Sansonna, Hollywood sul Tevere. Storie scellerate, 2016, Minimumfax, Roma. 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Ore: 
30
CFU: 
6