Corso integrato - Pedagogia e Didattica - Modulo Pedagogia in età moderna - 2018-2019 - Laurea triennale

Diploma superiore

1. "Obiettivi formativi”:

Il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne e Giambattista Vico.

Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo, indispensabile per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.

2. "Risultati di apprendimento attesi":

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia occidentale, con particolare riferimento al contesto umanistico e rinascimentale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica

- Autonomia di giudizio: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto

- Abilità comunicative: padronanza del vocabolario disciplinare

- Capacità di apprendere: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica

Metodi didattici: lezioni frontali, seminari, analisi/studio/sintesi di testi e altri materiali.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: esame orale.

Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, 2003 o successive (parte prima, seconda e terza)

Michel de Montaigne, Saggi, Bompiani, 2012 (Capitoli: Al lettore; Libro I: capp. 8; 25; 26; 28; 31; Libro III: capp. 9; 13)

Giambattista Vico, De nostri temporis studiorum ratione. Sul metodo degli studi del nostro tempo, Pisa, ETS, 2010.

Per i non frequentanti, si consiglia vivamente: Massimo Cacciari, La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo, Torino, Einaudi, 2019.

Cosa s’intende per “si consiglia vivamente”? S’intende che la conoscenza del testo di Massimo Cacciari non sarà oggetto di verifica durante l’esame, ma che può essere molto utile per meglio comprendere un momento storico assai importante per il Corso, specialmente per coloro che non avessero modo di frequentare con regolarità.

Non vi sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.

Due attività seminariali faranno parte del Corso:

1) 22 febbraio 2019, ore 10.30-13.30, tavola rotonda internazionale “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”, Biblioteca Vallicelliana Salone Borromini, Piazza della Chiesa Nuova, 18, 2° piano. Si veda la locandina qui

2) 15 marzo 2019, 11.00 – 13.00, seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”, Macroarea di Lettere e Filosofia. Si veda la locandina qui.

Per aggiornamenti, si veda la pagina Facebook dedicata: Pedagogia in età moderna

High school diploma

1. "Educational objectives"

The course has two aims: to reach an understanding of educational ideas in Early Modernity and an in-depth analysis of the educational approach of  some important authors,  such as Michel de Montaigne and Giambattista Vico, that show the complex relation with the previous tradition.

Furthermore, during the lessons, some online resources for a better understanding of this crucial period will be presented.

2. "Expected results":

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

Knowledge and understanding: knowledge and understanding of historical development of Western education, focusing on humanistic period

Applying knowledge and understanding: systematic reading of classical work of our educational tradition

Making judgments: interpretation of educational works, making reference to their historical context

Communication skills: mastery of vocabulary of the field

Learning skills: orienting him/herself in our educational tradition

To be defined.

Pedagogic methods: lectures, seminars, analysis / study / synthesis of texts and other materials.

Methods and criteria for verification of learning outcomes: oral examination

To be defined.