Corso integrato - Pedagogia interculturale - Modulo Pedagogia interculturale - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Programma: 

Pedagogia interculturale (LT)

a.a. 2018-2019

prof.ssa Carla Roverselli

 

 

modulo A

 

1. un manuale a scelta tra:

Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

M.Santerini, Da stranieri a cittadini.Educazione interculturale e mondo globale, Firenze, Mondadori Università, 2017

Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

2. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria editrice Fiorentina, 1967

 

3. Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf

 

 

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

 

1. T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1992

 

2. A. Memmi, Ritratto del decolonizzato. Immagini di una condizione, Milano, Raffaello Cortina, 2006

 

3. J. Tobin, Y. Hsueh, M. Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Milano, Raffaello Cortina, 2011.

 

4. Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, a cura di M. Santagati e V. Ongini, Milano, ISMU, 2016 (Quaderni ISMU 1/2016) al sito:

http://www.istruzione.it/allegati/2016/Rapporto-Miur-Ismu-2014_15.pdf

*****************************************************************************************************************

AVVISO

Gli studenti che nell'esonero del 7 dicembre 2018 non hanno raggiunto la votazione di 18 devono portare il manuale scelto all'esame orale

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon ESITI DELL'ESONERO DEL 7 DICEMBRE 2018107.11 KB
Anno Accademico: 
2018-2019
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Primo semestre