Corso integrato - Storia del diritto medievale e moderno - Modulo Storia del diritto moderno - 2018-2019 - Modulo A - Laurea magistrale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito

Obiettivi: 

Obiettivi formativi

Nel modulo si traccerà un quadro degli ordinamenti e delle fonti normative dal Cinquecento fino alla metà del Novecento, anche con riferimento ai principali istituti. Si esamineranno le istanze illuministe che condussero alle codificazioni moderne, si illustreranno gli assetti costituzionali, le istituzioni pubbliche e i codici negli Stati italiani pre-unitari e del Regno d’Italia, fino alla caduta del Fascismo. Sarà proposto anche un approccio diretto e ragionato a testi e fonti documentali.

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo intende fornire le conoscenze adeguate alla piena comprensione di aspetti salienti, quali la concezione della sovranità e dei pubblici poteri (superiori e locali), i diritti sulle cose e i principali contratti agrari, il diritto di famiglia e le successioni.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sarà proposto un approccio diretto a testi e fonti documentali allo scopo di verificare in concreto i lineamenti teorici illustrati e di cogliere pienamente il significato giuridico dei documenti stessi.

- Autonomia di giudizio: Si stimolerà un approccio interpretativo quanto più libero da preconcetti ideologici o storiografici, al fine di stimolare nello studente la formazione di opinioni critiche, che valorizzino il suo bagaglio culturale complessivo.

- Abilità comunicative: Saranno stimolate occasioni di dialogo durante il corso al fine di migliorare la proprietà di linguaggio e la padronanza lessicale.

- Capacità di apprendere: Tali occasioni di dialogo costituiranno anche un momento importante di monitoraggio della effettiva ricezione dei contenuti della disciplina.

 

Programma: 

I) Si analizzeranno le strutture istituzionali degli Stati italiani e il sistema delle fonti del diritto dei secoli XVI-XVII, anche alla luce delle opere del maggiore giurista italiano del Seicento, Giovanni Battista De Luca.

II) Sarà illustrato un quadro d’insieme della letteratura giuridica di età moderna, delle scuole e dei filoni culturali di cui essa fu espressione. Un particolare approfondimento riguarderà il diritto penale, il processo e l’Inquisizione.

III) Seguiremo l’emergere di posizioni critiche nei confronti dell’ordine giuridico tradizionale, da Ludovico Antonio Muratori agli Illuministi, per esaminare quindi le riforme dell’Assolutismo illuminato tardo-settecentesco e la svolta epocale segnata dalla Rivoluzione francese e dalla codificazione napoleonica.

IV) Si esamineranno gli ordinamenti e le codificazioni degli Stati italiani pre-unitari ottocenteschi e del Regno d’Italia, fino alla caduta del Fascismo.

Metodi didattici

Tutte le lezioni saranno tenute in modo diretto e frontale dal professore, con uso di diapositive.

Ai frequentanti saranno messe a disposizione dispense in formato PDF, sulla base del materiale didattico presentato a lezione in diapositive Powerpoint, con immagini, riproduzioni di documenti, schemi mnemonici e cartine. Saranno inoltre indicate letture di taglio generale ed introduttivo e saranno forniti o indicati, settimana per settimana, documentari o conferenze attinenti ad alcuni temi salienti affrontati a lezione.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Si cercherà di stimolare un dialogo tra docente e studenti durante il corso, finalizzato anche alla verifica dei risultati di apprendimento. Il momento formale di verifica è comunque rappresentato da un esame in forma orale che verterà su quattro argomenti relativi alle quattro parti del modulo sopra descritte. I frequentanti potranno scegliere due argomenti dei quattro.

La prova orale è finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le abilità che costituiscono gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, il candidato dovrà dimostrare di avere acquisito le competenze terminologiche e concettuali necessarie alla comprensione dei punti salienti del programma elencati sopra.

 

Testi adottati: 

Per i non frequentanti si consiglia il seguente manuale:

M.R. Di Simone, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’Antico regime al Fascismo, Torino, Giappichelli Editore, 2007, pp. 3-359. Possono essere omessi i paragrafi in carattere più piccolo (in tutto circa 30 pagine).

Inglese
Prerequisites: 

No pre-requisites

Aims: 

Educational objectives

We will draw a picture of the legal systems and sources of law from XVIth century to the half of XXth century, also with reference to the main institutions. We will examine the Enlightenment requests that led to modern codifications, illustrate constitutional structures, public institutions and codes in the Italian states and in the Kingdom of Italy, until the fall of Fascism. A direct and reasoned approach to texts and documentary sources will also be proposed.

Expected results

In line with the educational objectives of the Study Program stated in the SUA-CdS (sections A.4.b.2, A.4.c), the training activity aims to provide the student with the following knowledge and skills:

- Knowledge and understanding: the module aims to provide the knowledge appropriate to the full understanding of main aspects, such as the conception of sovereignty and public authorities, rights on goods and land contracts, family law and succession.

- Applying knowledge and understanding: a direct approach to texts and documentary sources will be proposed in order to verify concretely the theoretical features illustrated and to fully understand the legal significance of the documents.

- Making judgements: an interpretative approach will be stimulated as free as possible from ideological or historiographical preconceptions, to encourage the formation of critical opinions that enhance overall cultural background of the student.

- Communication skills: Opportunities for dialogue during the course will be stimulated to improve language skill and lexical mastery.

- Learning skills: These opportunities for dialogue will also constitute an important moment for monitoring the effective reception of the contents of the discipline.

 

Programme: 

I) We will analyze the institutional structures of the Italian States and the system of the sources of law in XVIth-XVIIth centuries, also following the writings of the major Italian jurist of the seventeenth century, Giovanni Battista De Luca.

II) Will be illustrated an overview of the legal literature of Modern Age, of the schools and cultural strands. A special focus will cover criminal law, process and Inquisition.

III) We will follow the emergence of critical positions towards the traditional legal order, from Ludovico Antonio Muratori to the Illuminists, until finally examine the reforms of the late eighteenth-century illuminated absolutism and the epochal turning point marked by the French Revolution and the Napoleonic codification.

IV) Will be examined laws and codifications of pre-unitary nineteenth-century Italian states and of the Kingdom of Italy, until the fall of Fascism.

Teaching methods

All lessons will be held in direct and frontal way by the professor, with use of slides.

Attending students will be made available study notes in PDF format, based on the teaching material presented in classroom in Powerpoint slides, with images, reproductions of documents, mnemonics and maps. Furthermore, general and introductory writings will be indicated and video documentaries or conferences will be provided or indicated, week by week, related to some main topics addressed in class.

Methods and criteria for verification of learning outcomes

We will try to stimulate a dialogue between teacher and students during the course, also aimed at verifying the learning outcomes. The formal moment of verification is however represented by an oral examination which will focus on four topics related to the four parts of the module described above.

The oral exam is designed to verify that the student has acquired the knowledge and skills that constitute the educational objectives of the teaching. In particular, the candidate must demonstrate that he has acquired the terminological and conceptual skills necessary for understanding the salient points of the program listed above.

 

Texts adopted: 

For non-attending students we recommend the following manual:

M.R. Di Simone, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’Antico regime al Fascismo, Torino, Giappichelli Editore, 2007, pp. 3-359.

Paragraphs in a smaller font can be omitted (around 30 pages in total).

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Consigliata
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2018-2019
Docente: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Semestre: 
Secondo semestre