Corso integrato - Topografia di Roma e dell'Italia antica e Metodologia e tecnica della ricerca archeologica - Modulo Topografia di Roma e dell'Italia antica - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Lineamenti di Storia romana

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti utili ad analizzare i diversi paesaggi urbani di Roma dall’età arcaica all’età medio-imperiale

Al termine delle attività formative di questo modulo gli studenti potranno:

• conoscere le principali fonti archeologiche, letterarie, iconografiche necessarie alla ricostruzione della storia e degli assetti urbani di Roma antica
  • leggere le testimonianze archeologiche di Roma antica come elementi costitutivi di un paesaggio urbano pluristratificato.
  • orientarsi sui temi della valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici.

Il ciclo di lezioni sarà articolato secondo il seguente schema:

• Strumenti, metodi e fonti per la ricostruzione degli assetti urbani di Roma antica.
  • Il contesto territoriale e ambientale.
  • Le diverse ipotesi sulla nascita di Roma.
  • Roma in età Regia (con particolare riferimento alla Grande Roma dei Tarquini).
  • Roma in età alto-repubblicana.
  • Roma in età medio-repubblicana.
  • Roma in età tardo-repubblicana.
  • Roma in età primo imperiale con particolare riferimento all’età augustea.
  • Roma in età medio imperiale.

Metodi didattici

• Lezioni frontali con supporto di documentazione fotografica e grafica (planimetrie, sezioni, ricostruzioni) dei contesti analizzati.
  • Visite di studio a musei e a contesti e monumenti di Roma antica, con particolare attenzione alle tematiche della gestione, valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio, di circa 30 minuti, utile a valutare se lo studente è in grado di orientarsi su:

• le principali fonti utili alla ricostruzione della storia urbana di Roma.
  • la stratificazione del paesaggio urbano in una specifica area di Roma antica (Campidoglio, Foro Romano, Palatino ecc.).
  • l’assetto urbano complessivo in una fase storica dell’Urbe (età regia, alto-repubblicana, medio-repubblicana ecc.).
  • F. Coarelli, Roma (Guide Archeologiche Laterza), Roma-Bari, 2008.

Le indicazioni delle pagine da studiare sono riferite all’edizione del 2006.

Capitoli: Le Mura urbane; il Campidoglio; il Foro Romano; I Fori Imperiali; Il Palatino, pp. 4-195;  Il Campo Marzio, pp. 342-401; I Fori Olitorio e Boario, Il Circo massimo, le Terme di Caracalla, pp. 404-432; Aventino, Trastevere, il Vaticano, pp.448-227

Introduzioni/Notizie storiche: Valle Colosseo, PP.198-199; L’Esquilino, pp.224-227; Il Celio, pp.276-280; Il Quirinale, Il Viminale e la via Lata. pp.300-306;

Asterischi: La tecnica edilizia e i materiali da costruzione, pp.492-496.

• P. Gros – M. Torelli, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, 2007, pp. 5-38; 75-165; 201-242.

Lineaments of Roman History

The course aims at providing the students with the knowledge and the tools which are necessary for an exhaustive knowledge and understanding of:

• the main archaeological, literal and iconographic sources which are apt to the re-construction of the urban history of ancient Rome;
  • the archaeological remains of Ancient Rome as the basic elements of a multi-stratified urban landscape;
  • the process of implementation and communication of the archaeological assets.

• Sources, method and tools for a re-construction of the urban features of Ancient Rome.
  • The territorial and environmental context.
  • The different theories about the birth of Rome.
  • Rome in the early Republican age.
  • Rome in the middle Republican age.
  • Rome in the late Republican age.
  •  Rome in the early Imperial age and, namely, in the Augustan age
  •  Rome in the middle Imperial age.

Teaching method

• Frontal lessons indoor with the support of graphic and photographic tools.
  • Guided visits to the relevant sites, museums and monuments, mainly focused on the management, implementation and communication of the archaeological assets.

Final test

In a discussion of about 30 minutes, the candidate will have to show an exhaustive understanding of:

• the main sources for the re-construction of the Urban History of Rome;
  • the stratification of the urban landscape in a specific area of Rome (Campidoglio, Foro Romano, Palatino etc…);
  • the basic elements of the urban features at a specific time in the Urban History of Rome (The early Monarchic age; the late Republican age; the Augustan age etc…)
  • F. Coarelli, Roma (Guide Archeologiche Laterza), Roma-Bari, 2008.

The pages to be studied refer to the 2008 edition.

Capitoli: Le Mura urbane; il Campidoglio; il Foro Romano; I Fori Imperiali; Il Palatino, pp. 4-195;  Il Campo Marzio, pp. 342-401; I Fori Olitorio e Boario, Il Circo massimo, le Terme di Caracalla, pp. 404-432; Anentino, Trastevere, il Vaticano, pp.448-227

Asterischi: La tecnica edilizia e i materiali da costruzione, pp.492-496.

• P. Gros – M. Torelli, Storia dell’urbanistica. Il mondo romano, Roma-Bari, 2007, pp. 5-38; 75-157; 201-242..

Consigliata

12 crediti integrabili sostenendo l’esame e il programma di Metodologia e tecnica della ricerca archeologia.

12 credits for those who have passed the exam of ‘Topography of Rome ad Ancient Italy.

Insegnato a: