Critica letteraria e letterature comparate - 2018-2019 - Modulo A - Laurea triennale

Non sono richiesti prerequisiti

Obiettivi formativi: Il corso, che si rivolge soprattutto, ma non esclusivamente, agli studenti dei curricula di Lettere classiche e medioevali e di Lettere moderne del Corso di laurea in Lettere e agli studenti dei Corsi di laurea in LLEM e LINFO, si propone due obiettivi formativi principali:a. Inquadrare storicamente e teoricamente i generi, i metodi e le questioni della critica e della teoria letteraria. b.   Utilizzare criticamente la nozione di “letteratura mondiale” per affrontare le questioni che pone lo studio della letteratura in una prospettiva comparatistica. Risultati di apprendimento attesi: Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze teorico-metodologiche relative alle discipline letterarie e capacità di comprensione di testi letterari e di testi storico-critici. Le capacità di applicare conoscenze e comprensione di testi letterari e di testi storico-critici si eserciteranno nella ricerca bibliografica e nel padroneggiare, perlomeno a livello elementare, le metodologie di ricerca, applicando a casi specifici e concreti e in maniera relativamente autonoma, la strumentazione teorico-metodologica acquisita.Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di esporre sia oralmente sia attraverso una breve esercitazione scritta con linguaggio appropriato i contenuti delle lezioni e di apprendere autonomamente altri contenuti della disciplina attraverso lo studio dei testi di esame.

Da Platone al XXI secolo: introduzione ai principali aspetti della critica letteraria antica e moderna e della comparatistica.

Metodi didattici

Il corso utilizzerà come metodi didattici la lezione frontale ed esercitazioni di ricerca bibliografica, sia presso la Biblioteca d’Area sia on-line, e di analisi di testi.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

Gli studenti frequentanti svolgeranno alla fine del corso una prova scritta, che non preclude in alcun modo l’accesso alla prova orale, e che, se superata con un voto soddisfacente per lo studente, consente allo stesso studente frequentante di preparare per l’esame orale solo i testi di Bertoni e di Benvenuti - Ceserani.

L’esame orale consiste in almeno una domanda per ognuno dei testi in programma.

Le soglie di valutazione sono le seguenti:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e inappropriata. Esame non superato.

- Platone, Ione, a cura di Giovanni Reale, Milano, Bompiani, 2001 (compresa l'introduzione);- Aristotele, Poetica, a cura di Pierluigi Donini, Torino, Einaudi, 2008 (pp. VII-LXXI; 1-69; 155-191);- Federico Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018;- Giuliana Benvenuti – Remo Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012;  Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:- Raul Mordenti, Che cos'è la critica letteraria, Roma, Aracne, 2006

Preconditions are not required

1.   Historical and theoretical overview of genres, methods and problems of literary criticism and theory.2.   Critical use of the concept of “world literature” in literary studies according to comparative perspective.

From Plato to XXIth century: introduction to the major principles of ancient and contemporary literary theory, criticism and comparative literature.

Consigliata
Insegnato a: