Tu sei qui

Didattica generale - 2016-2017 - Laurea triennale

Italiano
Obiettivi: 
  • collocare storicamente e comprendere le motivazioni storico-sociali della nascita della didattica
  • distinguere lo statuto epistemologico specifico della disciplina e argomentarlo nel più ampio quadro delle scienze dell’educazione
  • comprendere, descrivere e contestualizzare la questione del metodo come specificità della disciplina e dell’attività didattica
  • conoscere le specificità dell’apprendimento non formale
  • conoscere le specificità dell’apprendimento collaborativo

 
Obiettivi specifici:

  • saper elaborare un semplice piano didattico
  • saper organizzare una lezione/attività
Testi adottati: 
  • Comenio, Grande didattica (ed. fuori commercio, sarà disponibile una versione digitale. Non sono da studiare, al fine del superamento dell'esame finale i capitoli da XX a XXIV; e da XXVIII a XXXIII.)*
  • Spinelli A. (a. c. di), La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità, Franco Angeli, Milano, 2016
  • Carletti A., Varani A., Didattica costruttivista. Dalle teorie alla pratica in classe, Erickson, 2005 (capp. 1 e 3) *

  • Watzlawick P., Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi delle patologie e dei paradossi, Astrolabio, Roma 1971 (pp. 40/46)
 *
  • Materiali didattici specifici*

* N.b: i materiali didattici segnalati con l’asterisco sono reperibili presso Universitalia.

Altre informazioni

Consegna del Piano didattica obbligatoria ai fini dell'ammissione all'esame.

Allegati: 
Anno Accademico: 
2016-2017
Docente: 
Ore: 
30
CFU: 
6
Note: 
Corso Integrato di "Pedagogia e Didattica"