Diplomatica - 2017-2018 - Modulo B - Laurea a Ciclo unico

Per seguire il modulo B occorre aver già seguito il modulo A.

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comprendere e studiare autonomamente e criticamente i documenti e di analizzare un tema specifico di diplomatica speciale sulla base della storiografia più recente.

Documenti su libro. Medieval registers. Il corso sarà dedicato al tema dei cartulari e alla loro produzione e diffusione in Italia e in Europa fra alto e basso medioevo, con il duplice intento di valutare tale fenomeno storico e nel contempo di fornire agli studenti gli strumenti basilari per una corretta lettura, comprensione ed interpretazione della documentazione tràdita attraverso tali supporti documentari. Si utilizzerà per questo un corpus di documenti, che verranno letti, tradotti e analizzati a lezione.

I frequentanti potranno completare gli appunti delle lezioni con le riproduzioni e i materiali di approfondimento che saranno forniti e indicati durante il corso.

Medieval cartulaires

Consigliata

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata, durante il corso infatti saranno distribuiti riproduzioni e materiali di approfondimento e inoltre saranno letti, tradotti e commentati documenti medievali.
Tutti i materiali saranno via via disponibili sul sito Didattica web, al quale gli studenti sono invitati ad accedere quotidianemente anche per comunicazioni dell'ultim'ora.