Diplomatica - 2017-2018 - Modulo A - Laurea a Ciclo unico

E' auspicabile una conoscenza di base del latino

Si prevede che lo studente apprenda le principali tematiche della disciplina, in particolare quelle attinenti alla storia della documentazione medievale e ai processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.

Istituzioni di diplomatica e storia della documentazione scritta nell’Occidente latino medievale.

- Alessandro Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence 1987
-ARMANDO PETRUCCI, Fra conservazione ed oblio: segni, tipi e modi della memoria scritta. Per i 120 anni dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma, 27 giugno 2003), in Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo, 106/1, 2004, pp. 75-92 http://www.let.unicas.it/links/didattica/palma/paldimat.html
- CRISTINA CARBONETTI VENDITTELLI, I supporti scrittorii della documentazione: l’uso del papiro, in Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot, Vivien Prigent (dir.), L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). I. La fabrique documentaire, Roma 2011, pp. 33-48.
- ANTONIO SENNIS, “Omnia tollit aetas et cuncta tollit oblivio”. Ricordi smarriti e memorie costruite nei monasteri altomedievali, in «Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo», 106/1, 2004, pp. 93-135

Good knowledge of basic latin

It is expected that students acquire the basic knowledge of diplomatics and of the main themes concerning the history of medieval documentation.

Institutes in Diplomatics and history of medieval documentation in medieval Latin West.

Consigliata

Nel corso delle lezioni verranno consigliati letture e approfondimenti che potranno sostituire i testi. Si farà sempre riferimento a questo sito e al sito Didattica web per comunicazioni (anche dell'ultima ora), file di testo o di tavole di lettura, planning del corso e quant'altro.