Diritto privato - 2017-2018 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Obiettivi: 

Il corso di Diritto privato si pone l’obiettivo di una formazione che prendendo le mosse dalle nozioni istituzionali del diritto privato possa, in particolare, raggiungere un livello di approfondimento della disciplina civilistica in tema dei diritti della persona e della famiglia

Programma: 

Programma PARTE GENERALE Il diritto e il diritto privato. Il diritto e il processo. Le situazioni giuridiche soggettive. Il rapporto giuridico. Le fonti del diritto. Le norme giuridiche. La formazione delle leggi. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo. L’interpretazione della legge. I soggetti giuridici. Capacità giuridica e capacità di agire. Persone fisiche e persone giuridiche. Le fonti delle obbligazioni. Il contratto. il fatto illecito. Le obbligazioni. Adempimento e inadempimento. Responsabilità patrimoniale. PARTE SPECIALE diritto di famiglia : nozioni introduttive; Il matrimonio; Il rapporto tra i coniugi e il rapporto tra i genitori e i figli; Il regime patrimoniale della famiglia; La filiazione e l'adozione; La crisi della famiglia : la separazione e il divorzio; Successioni per causa di morte e donazioni : cenni.

Testi adottati: 

I testi saranno indicati a lezione. Si indica, sin da ora, la necessità di dotarsi di un codice civile aggiornato con le principali leggi collegate e la Costituzione.

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Docente: 
Ore: 
30
CFU: 
6