Diritto romano e diritti dell'antichità - 2018-2019 - Laurea magistrale

E' consigliabile aver già frequentato almeno un modulo del Corso di Storia romana.

Comprendere e ricostruire le linee fondamentali del diritto nell’esperienza storica di Roma antica, con particolare attenzione al diritto pubblico ed in costante comparazione con il diritto attuale.

Per la parte generale: (a cura di) N. Palazzolo, F. Arcaria, O. Licandro, L. Maggio, Ab Urbe condita. Fonti per la storia del diritto romano dall'età regia a Giustiniano, Libreria editrice Torre, Catania (ult. ed.); L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna (ult. ed.) oppure G. Grosso, Lezioni di Storia del diritto romano, Giappichelli, Torino, 1965 (5° ed.).Per la parte speciale: i testi verranno indicati a lezione, a seconda delle preferenze dei frequentanti.I non frequentanti potranno concordare un programma particolare (per la sola parte speciale) inviando una mail al docente.

It is advisable to have already attended at least one module of the Roman History Course.

Understand and reconstruct the fundamental lines of law in the historical experience of ancient Rome, with particular attention to public law and in constant comparison with current law.

For the general part: (a cura di) N. Palazzolo, F. Arcaria, O. Licandro, L. Maggio, Ab Urbe condita. Fonti per la storia del diritto romano dall'età regia a Giustiniano, Libreria editrice Torre, Catania (ult. ed.); L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna (ult. ed.) or G. Grosso, Lezioni di Storia del diritto romano, Giappichelli, Torino, 1965 (5° ed.).

For the special part: the texts will be indicated in class, according to the preferences of the attending students. The not attending students will agree a special program (for the special part only) by sending an email to the teacher.

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire nozioni basilari di diritto pubblico attraverso la lettura ed il commento di fonti giuridiche e letterarie, opportunamente selezionate;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere i principi posti alla base dei diversi istituti romanistici e di applicarli, ove possibile, anche a contesti di diritto positivo;

- Autonomia di giudizio: individuare i tratti salienti delle singole tematiche oggetto di studio;

- Abilità comunicative: capacità di analizzare le fonti studiate sotto il profilo dello sviluppo storico degli istituto di diritto pubblico. Esporre di concetti in modo chiaro, corretto e ordinato, sia in forma scritta che nell’esame orale;

- Capacità di apprendere: comprendere gli aspetti fondamentali dell’evoluzione storica delle fonti del diritto e delle dottrine giuridiche nella Roma antica e compiere collegamenti tra i diversi argomenti oggetto del corso.