Elementi di armonia e contrappunto - 2017-2018 - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Capacità di leggere la notazione e conoscenza della teoria elementare (intervalli, scale). Una anche minima pratica della tastiera è d’aiuto, ma non è indispensabile. 

Obiettivi: 

Il corso, articolato in un semestre, intende offrire le basi per la conoscenza, anche pratica, del contrappunto tonale secondo la teoria delle specie, con un’introduzione al contrappunto imitativo. L’approccio teorico è basato sul trattato di Johann Joseph Fux, Gradus ad Parnassum (1725), di cui verranno letti ampi estratti in classe, ma il testo di riferimento è quello indicato in bibliografia. 

Programma: 

Il Cantus Firmus; Le cinque specie di contrappunto semplice a due e a tre voci; introduzione al contrappunto imitativo
 

Testi adottati: 

Salzer-Schachter, Contrappunto e composizione. Torino: EDT 1991. Nel corso delle lezioni saranno letti brani da J. J. Fux, Salita al Parnasso (traduzione italiana di Alessandro Manfredi, Carpi 1756), edizione anastatica Bologna: Forni 2008. 

Inglese
Prerequisites: 

Music reading; knowledge of basic music theory (intervals, scales, rhythmic values). 

Aims: 

This one-semester course will offer a basic knowledge of practical tonal counterpoint according to the species theory, with an introduction to imitative counterpoint, according to the approach of J. J. Fux. 

Programme: 

Cantus firmus; the five species of simple counterpoint in two and three voices; introduction to imitative counterpoint. 

Texts adopted: 

Salzer-Schachter, Contrappunto e composizione. Torino: EDT 1991. Nel corso delle lezioni saranno letti brani da J. J. Fux, Salita al Parnasso (traduzione italiana di Alessandro Manfredi, Carpi 1756), edizione anastatica Bologna: Forni 2008. 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Valutazione in itinere
Altre informazioni

Per conseguire i CFU lo studente dovrà realizzare gli esercizi che verranno assegnati ogni settimana, e realizzare un progetto che sarà discusso in sede di esame. La valutazione finale sarà basata per il 60% sugli esercizi settimanali e per il 40% sul progetto finale personalizzato, che sarà adeguato al livello di competenza pregressa di ogni studente.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE DEVONO COMUNICARLO AL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO, E COMUNQUE NON OLTRE IL 30 OTTOBRE. Il docente concorderà con loro un calendario di incontri (ricevimenti) per la correzione degli esercizi.
Eventuali studenti non frequentanti che non rispettassero la modalità sopra indicata non saranno ammessi all’esame. 

Allegati: 
AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon lista di controllo 242.5 KB
Anno Accademico: 
2017-2018
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6