Estetica della comunicazione - 2017-2018 - Laurea triennale

Acquisire una conoscenza di base dei concetti fondamentali dell'estetica della comunicazione e comprenderne la funzione decisiva per le scienze della comunicazione.

Il corso consterà di una parte introduttiva, nella quale l’estetica della comunicazione verrà presentata nel suo inscindibile legame con l’estetica dei media; e di una seconda parte dedicata all'approfondimento di un tema particolare legato a questa disciplina. L’introduzione permetterà di comprendere l’ambito di pertinenza dell’estetica della comunicazione, fornirà i principi e i concetti che la guidano, indicherà dei possibili sviluppi e delle promettenti applicazioni per lo studente di scienze della comunicazione. La parte tematica costituirà un punto di aggancio per l'applicazione e la discussione critica delle nozioni acquisite in precedenza. Il corso mostrerà in modo via via più dettagliato che il piano estetico arricchisce e complica l'esperienza della comunicazione e che, d'altra parte, anche se la comunicazione non fosse molto più che informazione, potrebbe trasformare la nostra esperienza estetica e, in fin dei conti, la nostra stessa esperienza del mondo.
Il percorso è pensato altresì come occasione per prendere coscienza di chi può essere il comunicatore. La domanda sulla sua identità pertanto verrà progressivamente approfondita nel corso delle lezioni.

A. Somaini, R. Diodato, Estetica dei media e della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2011
A. Kolnai, Il disgusto, Marinotti, Milano 2017

I aim at providing a basic introduction to the 'Aesthetics of Communication' in order to make clear its role within the framework of the Communication Science.

My class will consist of two parts: firstly, I will present Aesthetics of Communication and show its bound with the Aesthetics of Media; secondly, I will focus on a particular theme concerning such a subject matter. The introductive part of the class will define the scope of Aesthetics of Communication, its principles, and its purposes. The thematic part will allow to apply and critically discuss the previously acquired concepts. My class let you more and more understand the tight knot that ties Aesthetics and Communication and how far both can influence each other.
Finally, my class aims at reflecting on the figure of the communicator: who is he/she? What does he/she do? What are his/her (social) functions?

Foreigner Students are begged to write me in order to decide together a special (probably English) program (even though they will take the exam in Italian)

Consigliata
Valutazione in itinere