Etica sociale - 2017-2018 - Modulo A+B - Laurea triennale

La conoscenza della storia della filosofia – e in particolare degli autori e dei temi fondamentali per il pensiero etico-politico – che può essere presunta dopo alcuni anni di studio universitario .

L’analisi dei principi essenziali per il funzionamento delle moderne istituzioni democratiche offrirà gli strumenti per una più consapevole partecipazione al dibattito pubblico su questi temi.  L’idea di libertà, che con quella di uguaglianza è indissolubilmente legata alla storia e al futuro della democrazia, verrà approfondita in riferimento ad alcune delle “tradizioni” più influenti sul pensiero contemporaneo.

Il corso si articolerà in due moduli. Nel primo (Democrazia. A partire da Kelsen) questioni essenziali come quella della rappresentanza parlamentare, del principio maggioritario e del rapporto fra la democrazia e la religione (che sarà oggetto di un più dettagliato approfondimento) e la democrazia e l’economia saranno affrontate assumendo come punto di riferimento l’opera di Hans Kelsen. Il secondo modulo (Idee di libertà e politica) si concentrerà su alcuni autori le cui prospettive aiutano a chiarire la “costellazione politica” della libertà: Taylor, Bobbio, von Hayek, Sen, Arendt. Il modo in cui il nostro “ego” sperimenta il rapporto con se stesso e con gli altri – come scrive Kelsen – è la radice anche delle nostre convinzioni politiche.

Mod. A: Democrazia. A partire da Kelsen
H. Kelsen, La democrazia, Bologna, il Mulino, 2015 (inclusa l’Introduzione)
E.-W. Böckenförde, La formazione dello Stato come processo di secolarizzazione, Brescia, Morcelliana, 2006
J. Ratzinger e J. Habermas, Etica, religione e Stato liberale, Brescia, Morcelliana, 20052

Mod. B: Idee di libertà e politica
C. Taylor, Il disagio della modernità, Roma-Bari, Laterza, 20064
N. Bobbio, Eguaglianza e libertà, Torino, Einaudi, 2009
F.A. von Hayek, Liberalismo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012
A. Sen, La libertà individuale come impegno sociale, Roma-Bari, Laterza, 2007
H. Arendt, Socrate, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015 (inclusi i Saggi critici)

A knowledge of the history of philosophy – with special regard to the fundamental authors and topics of ethical-political thought – that can be assumed after some years of university courses.

The analysis of the essential tenets for modern democratic institutions to operate will offer the tools for a more informed involvement in the public debate on these issues. The idea of freedom, which is – together with the idea of equality – inextricably linked both to the history and the future of democracy, will be fleshed out according to some of the “traditions” which are more influential on contemporary thought.

The course will be organized in two modules. In the first one (Democracy. Starting with Kelsen), some essential issues will be addressed assuming Hans Kelsen’s work as a reference point:  the parliamentary representation, the majority rule, the relationship between democracy and religion (which will be the object of a more detailed analysis) and democracy and economy. The second module (Ideas of freedom and politics), will focus on some authors, whose perspectives help illustrate the “political constellation” of freedom: Taylor, Bobbio, von Hayek, Sen, Arendt. The way our “ego” experiments its relationship towards itself and the others – so Kelsen writes – is also the root of our political beliefs.

Mod. A: Democrazia. A partire da Kelsen
H. Kelsen, La democrazia, Bologna, il Mulino, 2015 (inclusa l’Introduzione)

Mod. B: Idee di libertà e politica
C. Taylor, Il disagio della modernità, Roma-Bari, Laterza, 20064