Etnomusicologia - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Conoscenza di base della disciplina corrispondente a un modulo da 6 CFU nell'ambito di una laurea triennale.
Competenza di base nella lingua inglese (lettura).

Conoscenze e competenze relative all'antropologia musicale e all'etnomusicologia applicata.
Conoscenze e competenze relative alle etnografie musicali di comunità eterogenee per provenienza geo-culturale (centri d'accoglienza, classi scolastiche, luoghi di culto).
Conoscenze e competenze su migrazioni e diaspora, problematiche relative alle prime e seconde generazioni, identità culturali e religiose, multiculturalismo, interculturalismo e inclusione.
Conoscenze e competenze relative a linguaggi musicali comparati, sincretismi e contaminazioni, oralità e non verbalità nella comunicazione e nella formazione.

Musica e mobilità
Attraverso lo studio di specifici casi il  corso intende approfondire i seguenti aspetti:
- Mobilità di musiche nelle società dei media globali
- Mobilità di musicisti nei processi migratori
- Approcci multiculturali, interculturali e transculturali negli studi etno-antropologici applicati alla musica
- Identità in viaggio e ruolo della musica: individuali, multiple e microidentità di gruppo

Raccolta di articoli sul tema del corso "Musica e mobilità",  scaricabili dal sito della docente alla voce "Materiali" 2017-2018.
Si raccomanda agli studenti non frequentanti di scaricare anche la scaletta delle lezioni conenente i link a alcuni video da vedere a supporto delle letture.

1. Su musica, mobilità, migrazioni
  • S. Krüger, R. Trandafoiu, The Globalization of Musics in Transit. Music. Migration and Tourism, Routledge, New York –London, 2014  ( studiare: a. Introduction: Touristic and Migrating Musics in Transit;  b. due articoli a scelta.; c. T. Taylor, Afterword: Identities and Tourisms in Globalized Neoliberal Capitalism)
  • Giovanni Giuriati, Musica tradizionale Khmer, parte II La musica Khmer negli USA, Mucchi 1993.
  • Grazia Tuzi, La diaspora calabrese in Argentina e la costruzione di una nuova patria culturale (cds)
  • Da F. Caruso, Ongini (a cura di), Scuola, Migrazioni e pluralismo religioso, Roma, Tau, 2017:  Seconda parte. Il ruolo della musica nel fenomeno migratorio: la chiesa, la scuola.

2. Su Antropologia, Identità, Migrazioni

• Bruno Riccio, Introduzione, in Id (a cura di) Antropologia e migrazioni, Roma, CISU - Centro d'Informazione e Stampa Universitari, 2014
  • Francesco Remotti, L’Ossessione identitaria, “Rivista Italiana di Gruppoanalisi”, XXV, 2011, 1.
  • Barbara Pinelli, Migrare verso l’Italia. Violenza, discorsi, soggettività. Saggio introduttivo a “Antropologia: vol. 15. Migrazione e asilo politico”, 2013.

Basic knowledge in Ethomuiscology (6 CFU in undergraduated program)
Basic knowledge of English

To apply the knowledge and the methods of Ethnomusicology and Anthopology of music to the theme of the course: music and immigration.

Music and Mobility
- Music Mobility in the global mediascape
- Musicians' Mobility in Migration
- Multicultural, intercultural and transcultural approaches in anthropological studies applied to the music
- Identity in movement (individual and multiple identities, identities in occasional micro-groups, etc.): the role of the music.

1 About Music, Mobility, Migration
Caruso, Ongini, Scuola, Migrazioni e pluralismo religioso, Tau, 2017
About: Anthropology, Identity, Migration

La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata in quanto il corso avrà un'organizzaione  seminariale.
Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente prima dell'esame.

Insegnato a: