Etnomusicologia - 2017-2018 - Modulo A - Laurea triennale

Tu sei qui

Italiano
Prerequisiti: 

Il corso non richiede requisiti specifici. E' consigliabile una conoscenza di base di elementi di teoria musicale, ma il corso è comunque strutturato in modo da essere accessibile a tutti.

Obiettivi: 

Il corso si propone di fornire agli studenti, sulla base di esempi specifici analizzati in audio e video, una formazione di base di antropologia della musica e l'acquisizione di concetti fondamentali quali: pluralità e relativismo culturale, il rapporto natura/cultura, le funzioni della musica, dinamiche di socializzazione, comunicazione e tradizione orale, l'identità culturale in musica (livelli socio-economici, classi di età, sesso e genere), cultura condivisa e creatività individuale etc.

Programma: 

Titolo: Dinamiche culturali, processi di socializzazione e comportamenti musicali. Nel corso saranno analizzati, con esempi audio e video, specifici contesti musicali con particolare riguardo al rapporto tra musica e festa, musica ed esperienza religiosa, musica e dinamiche di gruppo. Saranno affrontate situazioni relative in particolare all'Italia meridionale e all'Africa sub-sahariana.

Testi adottati: 

Giorgio Adamo, Vedere la musica. Film e video nello studio dei comportamenti musicali, LIM, Lucca 2010. Con DVD allegato.
Dispense di Etnomusicologia modulo A, 2017-2018.

Inglese
Aims: 

 
 

Programme: 

 
 

Modalità di erogazione: 
Tradizionale
Frequenza: 
Facoltativa
Valutazione: 
Prova orale
Anno Accademico: 
2017-2018
Insegnato a: 
Docente: 
Carico didattico a: 
Ore: 
30
CFU: 
6