Etnomusicologia e studi di popular music - 2017-2018 - Modulo B - Laurea triennale

Conoscenza elementare dei repertori di Popular music

Capacità basilari di ascolto analitico dei brani musicali

Conoscenza di base della storia dei generi di popular music
Acquisire capacità nell’analisi di brani musicali
Comprendere il ruolo delle musiche popolari nella realtà attuale.

Canti d'acqua

- Popular music: definizione e cenni storici sui principali generi
- Metodologie di studio e analisi della popular music
- Il filo conduttore per la scelta dei repertori sarà l'acqua che è stata  protagonista o coprotagonista di canzoni in tutte le sue forme (pioggia, bevanda, di fiume o di mare, ecc.). Acqua da vivere e per vivere, ma anche potenza distruttiva.

1. Slide del corso scaricabili dalla pagina personale della docente  alla voce Materiali

2. Un testo a scelta tra:
- Enrico Careri Simona Frasca, La canzone e il mare, Lim (studenti non frequentanti: fino a pagina 243, studenti frequentanti: fino a pag. 142).
- Symon Reynolds, Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato, I libri di ISBN (consigliato per gli studenti non frequentanti con poche competenze nella teoria musicale).
3 Per i soli studenti frequentanti: analisi di una canzone a scelta sulla base di quanto appreso durante il corso.

Basic knowledge in popular music repertoires

Basic capacity in analytical listening

Basic knowledge of the history of popular music genres during the XX century

Basic capacity in the analysis of popular music.
 Knowledge of music application in contemporary days.

General introduction:

- Popular music: definition and history of the main genres
- Methodology of study and analysis of popular music
Monographic argument: the water (rain, see, rivers etc.) in  the songs.

- Materials available in the personal page of Serena Facci.

- Enrico Careri Simona Frasca, La canzone e il mare, Lim

La frequenza è facoltativa ma altamente raccomandata. Gli studenti che non potessero frequentare sono pregati di contattare la docente prima dell’esame.
Gli studenti non frequentanti possono venire in orario di ricevimento per ricevere qualunque chiarimento.
Durante il colloquio d'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i temi trattati durante il corso (se frequentante) e di aver letto i testi adottati.
Per la valutazione e la definizione del voto in trentesimi,  la docente terrà conto della proprietà di linguaggio, dell’assimilazione dei contenuti, delle capacità di collegare tra loro ed elaborare criticamente i dati analizzati e gli argomenti trattati.

Insegnato a: