Filologia classica - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Capacità di tradurre autonomamente qualunque tipo di testo in greco antico;
Capacità di lettura di un apparato critico;
Conoscenza, a grandi linee, della vicenda storica di formazione del metodo nella filologia classica;
Conoscenza dello statuto metodologico della filologia classica.

L'insegnamento consiste, a partire da testi di tradizione diretta o indiretta, nel descrivere la tradizione e applicare il metodo filologico per definire un assetto testuale e giustificarlo. Il processo prevede anche la dimostrazione dei risultati esegetici che si possono trarre a partire dal lavoro strettamente filologico. Lo scopo è portare lo studente ad applicare gli strumenti della filologia ad alto livello e fargli prendere conoscenza dei risultati a cui tale applicazione può condurre.

I SEMESTRE

ORE DI LEZIONE FRONTALE 30

Teocrito, Idillio XVII Encomio di Tolemeo: problemi critico-testuali ed esegesi di dettaglio.

Il corso intende mostrare quali risultati si possono ottenere nella costituzione del testo e nella sua interpretazione minuta, ovvero negli ambiti più immediatamente pertinenti la pratica filologica. L'analisi della situazione testuale è particolarmente interessante per la presenza dell'Idillio, anche se frammentaria, nel Papiro di Antinoe, che rappresenta un filone della tradizione indipendente da quello medievale.

L'esame verterà su quanto illustrato a lezione. Per l'analisi si metteranno a frutto i seguenti commenti dell'Idillio XVII:

A. S. F. Gow, Theocritus, Cambridge, Cambridge University Press 1952 II ed., I pp. 130-139 (testo), II pp. 325-347, 593 (commento)
A. M. Rossi, Theocritus' Idyll XVII : a stylistic commentary, Amsterdam, A. M. Hakkert 1989
R. L. Hunter, Theocritus. Encomium of Ptolemy Philadelphus, Berkeley-Los Angeles, CA, University of California Press 2003

vd. sopra e
Per una traduzione dell'intera opera di Teocrito, con testo a fronte (rivisto):
B. M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli e epigrammi, Milano, Rizzoli (B.U.R.) 1993 (più volte ristampato)

Ability to face the task of translating every text written in ancient Greek
To be able to read a critical apparatus
Knowledge of the outlines of the history of the making of the method in the classical scholarship
Knowledge of the methodological status of the classical philology

The course consists in describing the textual tradition of a considered literary work and in applying to it the philological method in order to establish a text and to warrant it. The course previews also to show the exegetical results which derive from a strict philological procedure. Aim of the course consists in bringing the student to be able to use the instruments of the classical philology at a high level.

I SEMESTER

FRONTAL LESSON HOURS: 30

Theocritus, Idyll XVII Encomium of Ptolemy Philadelphus: problems of textual criticism and interpretation.

The aim of the course is to show which results one can obtain in the constitution of the text and in the exegesis through the philological practice. The formal and critical analysis of the text is particularly interesting given the possibility of comparison between the text preserved in the Papyrus of Antinoe and the one resulting from the medieval tradition

For the examination it is required: 1) what was illustrated in the class; 2) metrical reading and translation of Theocritus, Idylls XVI and XVII

Commentaries used for the course are:
A. S. F. Gow, Theocritus, Cambridge, Cambridge University Press 1952 II ed., I pp. 130-139 (text), II pp. 325-347, 593 (commentary)

see above and
An Italian translation of the entire work of Theocritus with opposite Greek text and notes:
B. M. Palumbo Stracca, Teocrito. Idilli e epigrammi, Milano, Rizzoli (B.U.R.) 1993 (many reprints)