Filologia della letteratura italiana - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Capacità di comprendere e analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti formali e sostanziali. Capacità di collocare un testo letterario nel relativo contesto storico-culturale. Conoscenza generale della storia e dei testi della letteratura italiana, con particolare riferimento all'epoca moderna e alla poetica di Giacomo Leopardi. Conoscenza dei principi e delle problematiche fondamentali della critica del testo.

Conoscenza dei principi, dei metodi e delle problematiche della filologia d'autore. Capacità di leggere ed esaminare le diverse stesure autografe ed edizioni a stampa dei Canti di Giacomo Leopardi. Conoscenza delle diverse fasi della formazione del libro dei Canti. Capacità di analizzare criticamente le liriche leopardiane, riconoscendone i valori linguistici e testuali.

I Canti di Giacomo Leopardi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia d'autore attraverso lo studio della genesi dei Canti di Giacomo Leopardi. In primo luogo verrà ricostruita la storia della variantistica leopardiana, prendendo in esame i differenti approcci critici e soluzioni editoriali. Quindi si leggerano ed esamineranno alcune delle poesie leopardiane più rappresentative, analizzandone, in prospettiva sincronica e diacronica, i processi correttori e variantistici attestati nelle redazioni autografe e nelle edizioni a stampa.

• Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Emilio Peruzzi, Milano, Rizzoli, BUR, 1998.
  • Giacomo Leopardi, Canti, a cura di A. Campana, Roma, Carocci, 2014.
  • P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2016.
  • R. Rea, Il sogno, in Giacomo Leopardi. Il libro dei Versi del 1826: «poesie originali», «L’Ellisse» 9/2 (2014), a c. di P. Italia, pp. 81-96 (PDF reso disponibile dal docente)
  • R. Rea, Variantistica leopardiana. Origini, orientamenti, problemi, in «Filologia Antica e Moderna» X, 19 (2000), pp. 119-161 (PDF reso disponibile dal docente)
  • R. Rea, Bruto e la sovversione dell’ideologia dei «Sepolcri», in «Italianistica» XXVIII (1999), 3, pp. 427-439 (PDF reso disponibile dal docente)
  • Materiali distribuiti a lezione dal docente per i frequentanti.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

• P. Italia, Il metodo di Leopardi. Varianti e stile nella formazione delle Canzoni, Roma, Carocci, 2016.