Filologia della letteratura italiana - 2018-2019 - Modulo A+B - Laurea triennale

Conoscenza generale della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento alla poesia del Duecento. Conoscenza delle principali strutture linguistiche, metriche e retoriche caratterizzanti il testo letterario. Capacità di leggere e interpretare un testo letterario, anche nell'ambito nel relativo contesto storico-culturale.

1. Obiettivi formativi:Conoscenza dei principi e dei problemi fondamentali della critica testuale; conoscenza del metodo di Lachmann e di altri metodi utili alla ricostruzione critica del testo. Capacità di utilizzare edizioni critiche, commenti scientifici, dizionari e altri strumenti linguistico-lessicali, repertori metrico-retorici, databases testuali. Capacità di riconoscere e affrontare le problematiche filologiche e interpretative di un testo letterario. Conoscenza approfondita della poesia di Guido Cavalcanti. 2. Risultati di apprendimento attesi:Coerentemente con gli obiettivi formativi sopra specificati e con quelli più generali propri del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze e abilità (Conoscenza e capacità di comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere) previste dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c).

MODULO A. FONDAMENTI DI FILOLOGIA:     Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia italiana. Nella prima parte del corso saranno presi in esame le nozioni, gli ambiti e i metodi fondamentali della critica del testo (filologia del manoscritto; edizione unitestimoniale e pluritestimoniale; metodo di Lachmann; filologia dei testi a stampa; filologia d’autore; filologia attributiva; strumenti informatici e filologia digitale). Questi argomenti verranno affrontati in particolare attraverso l’esame della tradizione delle rime di Guido Cavalcanti, alla cui lettura e commento sarà dedicata la seconda parte del corso.    Metodi didattici:  Lezioni frontali; lezioni interattive; lettura, analisi, commento dei testi; discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative.     Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento:  Si prevede un esame orale consistente in colloquio della durata di circa 20 minuti. La valutazione finale terrà conto del grado di conoscenza dei contenuti previsti dal programma, con particolare attenzione, per i frequentanti, agli argomenti esposti a lezione; della capacità di analisi e sintesi critica; della qualità dell’espressione orale.  MODULO B: Filologia dantesca: l’Inferno.       Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia dantesca e in particolare allo studio della Commedia. A tal fine sarà esaminata la tradizione manoscritta della Commedia e ripercorsa la sua storia editoriale. Una volta acquisito il quadro generale, si leggeranno e analizzeranno dal punto di vista ecdotico, interpretativo e storico-letterario, alcuni canti scelti dell’Inferno. Metodi didattici Lezioni frontali; lezioni interattive; lettura, analisi, commento dei testi; discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative. Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimentoSi prevede un esame orale consistente in colloquio della durata di circa 20 minuti. La valutazione finale terrà conto del grado di conoscenza dei contenuti previsti dal programma (con particolare attenzione, per i frequentanti, agli argomenti esposti a lezione); della capacità di analisi e sintesi critica; della qualità dell’espressione orale.

MODULO A

• P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008.
  • Guido Cavalcanti, Rime d’amore e di corrispondenza, revisione critica del testo e commento a c. di R. Rea, Donna me prega, revisione critica del testo e commento a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2011.
  • Materiali distribuiti a lezione per i frequentanti.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

• G. Inglese, Come si legge un’edizione critica, Roma, Carocci, 2016.

MODULO B

• Dante Alighieri, La Commedia secondo l’antica vulgata, a c. di G. Petrocchi, Milano, Mondadori, 1966-1967 (canti scelti in fotocopia).
  • Dante Alighieri, Inferno, a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016.
  • G. Inglese, Dante. Guida alla Divina Commedia, Roma, Carocci, 2017.
  • S. Bellomo, Filologia e critica dantesca, Brescia, La Scuola, 2012 (pp. 213-315).
  • R. Rea, La paura della lupa e le forme dell'ira (lettura di Inferno VII), in «Linguistica e Letteratura» XLI, 1-2 (2016), pp. 79-110.
  • R. Viel, Sulla tradizione manoscritta della Commedia: metodi e prassi in centocinquant'anni di ricerca, in Dante, oggi «Critica del testo» 14, 1 (2011), pp. 459-518 (pdf fornito dal docente).

MODULO A

FONDAMENTI DI FILOLOGIA

Metodi didattici:

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: