Filologia e Storia bizantina - 2017-2018 - Modulo B - Laurea magistrale

Il corso è destinato a studenti che abbiano una conoscenza di base della lingua greca (classica o moderna). E' utile la conoscenza del latino. Non si richiede alcuna conoscenza di lingue orientali.

Conoscenza avanzata della storia e della letteratura bizantina. Elementi di base della lingua greca medievale.

Una letteratura senza frontiere: scrittori bilingui a Bisanzio. Il modulo propone una lettura antologica, in lingua originale, di testi greci (poetici e in prosa) di scrittori bizantini che padroneggiano oltre al greco anche un’altra lingua (arabo, armeno, latino): una vivida testimonianza della durevole convivenza etnica e linguistica nel cosmopolita Impero bizantino.

BIBLIOGRAFIA: - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili). - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 19-147 (saggi di Laiou, Flusin, Martin-Hisard). - testi greci che saranno forniti nel corso delle lezioni.
[Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il Prof. D'Aiuto un programma di letture alternative].

A basic knowledge of ancient (or modern) Greek. A basic knowledge of Latin can be of use. No knowledge of Oriental languages is required.

Advanced knowledge of Byzantine history and literature. Basic knowledge of Byzantine Greek and of its pronounciation.

A literature without borders: bilingual writers in Byzantium. The course will be focused on reading (in their original Greek text), translating, and analyzing a wide selection of Byzantine texts (both in verse and in prose) composed by authors who master another language (e.g. Arabic, Armenian, or Latin) in addition to Greek: a vivid witness to the centuries-long tradition of ethnic and linguistic “convivencia” at the very heart of the Byzantine empire.

BIBLIOGRAPHY: - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili). - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", ed. by G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, p. 19-147 (chapters by Laiou, Flusin, Martin-Hisard). - Greek texts that will be distributed during the classes.
[Those students who are not able to attend the classes must contact Prof. D'Aiuto in order to obtain an alternative bibliography].