Filologia e storia bizantina - 2017-2018 - Modulo A - Laurea a Ciclo unico

Nessun prerequisito. Il corso può essere seguito anche da studenti che non abbiano conoscenze di greco.

Conoscenza di base della storia e della letteratura bizantina.

Introduzione alla storia e alla letteratura di Bisanzio. Un rapido panorama della storia e della storia letteraria, soprattutto dei primi secoli del Millennio bizantino, attraverso la lettura antologica di fonti bizantine in traduzione italiana.

BIBLIOGRAFIA: - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 183-227, 379-406 (saggi di Acconcia Longo, Karpozilos). - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili), capp. I-IV. - passi di fonti che saranno letti in italiano nel corso delle lezioni, e che saranno forniti dal docente.

[Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il Prof. D'Aiuto un programma di letture alternative].

No pre-requisites. The course can be attended by all students: no knowledge of Greek language is required.

Basic knowledge of Byzantine history and literature.

Introduction to Byzantine history and literature. A brief introduction to Byzantine history and literature up to the year 1000 AD. Passages of Byzantine sources will be read in Italian and discussed.

BIBLIOGRAPHY: - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", I: "La cultura bizantina", ed. by G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 183-227, 379-406 (chapters by Acconcia Longo, Karpozilos). - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili), chapters I-IV. - passages from various Byzantine sources (in Italian translation) that will be distributed during the classes.
[Those students who are not able to attend the classes must contact Prof. D'Aiuto in order to obtain an alternative bibliography].