Filologia e Storia bizantina - 2017-2018 - Modulo A - Laurea magistrale

Il corso è destinato a studenti che abbiano una conoscenza di base della lingua greca (classica o moderna).

Conoscenza di base della storia e della letteratura bizantina. Elementi di base della lingua greca medievale.

Introduzione alle fonti storiche e agiografiche bizantine. Il modulo propone un'introduzione alle fonti storiche e agiografiche greche medievali, esemplificata con la lettura, in lingua originale, di passi di fonti bizantine. Il corso è completato dalle lezioni di "agiografia greca" tenute dalla Dott.ssa Francesca Potenza.

BIBLIOGRAFIA: - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (in ristampa: Einaudi Tascabili). - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004 (saggi di Acconcia Longo, D'Aiuto, Karpozilos, Lauxtermann). - testi greci che saranno forniti nel corso delle lezioni.
[Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il Prof. D'Aiuto un programma di letture alternative].

A basic knowledge of ancient (or modern) Greek.

Basic knowledge of Byzantine history and literature. Basic knowledge of Byzantine Greek and of its pronounciation.

Introduction to Byzantine historical and hagiographical sources. A methodological introduction to Byzantine historical and hagiographical sources: a selection of significant passages from Byzantine texts will be read and analysed in their original language. Moreover, Dr. Francesca Potenza will hold a cycle of supplementary lessons on "Byzantine Hagiography".

BIBLIOGRAPHY: - G. Ostrogorsky, "Storia dell'Impero bizantino", Torino, Einaudi, 1968 (repr.: Einaudi Tascabili). - "Lo spazio letterario del Medioevo", 3: "Le culture circostanti", vol. I: "La cultura bizantina", ed. by G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004 (chapters by Acconcia Longo, D'Aiuto, Karpozilos, Lauxtermann). - Greek texts from various Byzantine sources that will be distributed during the classes.
[Those students who are not able to attend the classes must contact Prof. D'Aiuto in order to obtain an alternative bibliography]